domenica, 21 Luglio 2024

Perugia, al via il cantiere della Città del Cioccolato

Domani, 11 luglio, prenderanno il via i lavori per la Città del Cioccolato, il più grande museo esperienziale in Italia dedicato al Cacao e Cioccolato. Ad annunciarlo lasocietà Destinazione Cioccolato Srl S.B. Che fissa il termine dei lavori a 10 mesi dall’avvio del cantiere.

Già online la prima versione del sito web (www.cittadelcioccolato.it) che accompagnerà i primi 7 mesi di lavori per poi lasciare progressivamente spazio a una versione completamente diversa, finalizzata alla promozione di questo nuovo attrattore culturale e turistico, a sottolinearne i contenuti valoriali che il progetto intende portare avanti e a rimarcare anche gli aspetti ludici, ricreativi ed esperienziali delle diverse sezioni in cui sarà suddiviso il format.

Nella versione attuale sarà possibile conoscere non solo la storia della location del Mercato Coperto e quella del cioccolato a Perugia, ma soprattutto i valori ispiratori che hanno guidato la società, la sua mission, i promotori, le tavole di progetto, il team di progettisti e di imprese coinvolte. Il sito web contiene ulteriori informazioni utili anche a coloro che decideranno fin da subito di voler manifestare il proprio interesse a partecipare alla sottoscrizione di quote che verranno collocate poco prima della trentesima edizione di Eurochocolate, nel Novembre 2024, tramite una nota piattaforma di crowfunding.

“Fin da subito – dice Vasco Gargaglia, presidente del CDA di Destinazione Cioccolato Srl S.B. – abbiamo voluto prevedere un “azionariato diffuso” che consentirà a privati cittadini, imprese, associazioni e fondazioni di partecipare a questa grande sfida lanciata da un gruppo di importanti imprese e di associazioni di categoria e accompagnata dalla qualificante presenza della finanziaria regionale Gepafin”.

Il crowdfunding non avrà come finalità quella di raccogliere nuova finanza per realizzare l’opera in quanto già esiste un solido progetto finanziario che fa capo anche alle importanti risorse della misura Italia Economia Sociale promosso da Invitalia. Il crowdfunding sarà invece utilizzato come strumento partecipativo per alimentare maggiori investimenti sui seguenti fronti: marketing, creazione di un Osservatorio Internazionale sul Cacao e Cioccolato, sostegno a progetti di filiera nei paesi di origine del Cacao e di inclusività sociale.

In occasione dell’imminente iniziativa Terrazza Swing (12-21 luglio) varata in collaborazione con Umbria Jazz e più precisamente il 17 luglio alle 17 sarà possibile visitare il magnifico contenitore che ospiterà la Città del Cioccolato. L’Open day è a numero chiuso e pertanto è prevista una prenotazione obbligatoria con la quale sarà necessario comunicare un numero massimo di due nominativi e relativi recapiti telefonici da inviare tramite email (entro il 14 luglio) al seguente indirizzo: [email protected]

News Correlate