L’Umbria è il luogo ideale dove festeggiare ‘San Valentino’

L’Umbria è una regione legata profondamente al sentimento dell’amore a cominciare dal fatto che San Valentino, è originario di Terni. La sua città lo festeggia alla grande con un ricco programma di iniziative religiose e civili, in particolare con la ‘Festa della Promessa’, domenica 18 febbraio, quando la Basilica di Terni ospiterà centinaia di coppie, futuri sposi pronti a scambiarsi la promessa d’amore.

Sempre a Terni c’è grande attesa per la 15^ edizione di Cioccolentino, dove il cioccolato è protagonista dal 10 al 14 febbraio.
Non solo in cucina, ma anche nell’artigianato l’Umbria mostra le sue mille sfaccettature d’amore. L’arte orafa, antichissimo sapere radicato nella storia del territorio, da vita a raffinati gioielli che coniugano tradizione e modernità, ricerca concettuale e design. Un esempio d’antica dolcezza è il Santo Anello di Perugia, anello sacro che leggenda vuole fu donato da Giuseppe a Maria, ora posto nello scrigno della cattedrale di San Lorenzo a Perugia. Ma l’amore è anche a Città della Pieve con un luogo insolito come il Vicolo Baciadonne. Due passanti, infatti, che si trovino a percorrere il vicolo in senso opposto, sono costretti a stare così vicini da sfiorarsi le labbra.
E se poi si volesse pensare anche all’aspetto enogastronomico umbro, nel cuore verde d’Italia c’è un ingrediente da amare, è lo zafferano tipico della zona di Cascia. Questa spezia aromatica fin dall’antichità simboleggia l’amore in tutte le sue declinazioni: nel mito greco si narra la storia di Crocos e Smilace. Lui, mortale, innamorato della ninfa Smilace, bella e giovane per l’eternità, fu trasformato nella pianta dello zafferano e lei in quella della smilax aspera. Il dio Ermes usava questa spezia per risvegliare la voglia di amarsi delle coppie stanche, per le sue note proprietà afrodisiache. Non manca quindi che scoprire tutto l’amore dell’Umbria per poi concedersi però anche un momento di puro relax magari in una delle tante strutture dotate di Spa per un trattamento di coppia che si farà ricordare. Tutte le info su https://www.umbriatourism.it/offerte-di-san-valentino

editore:

This website uses cookies.