martedì, 23 Aprile 2024

Umbria.Go’, il biglietto integrato che consente di viaggiare su più mezzi

Un biglietto integrato che lega bus urbani, extraurbani, battelli del lago Trasimeno, minimetrò di Perugia, funicolare di Orvieto e treni. Si tratta di ‘Umbria.Go’, ticket all inclusive con 4 classi di prezzo, a seconda dei giorni di validità: dai 15 ai 45 euro. A presentarlo a Perugia, tra gli altri, Catiuscia Marini, presidente della Regione; Stefano Rossi, ad di Busitalia; Orazio Iacono, ad di Trenitalia; gli assessori regionali Giuseppe Chianella e Fabio Paparelli.

“Ma l’obiettivo è andare anche oltre – ha detto Paparelli – allargandoci e studiando strategie con musei e luoghi turistici”.
“Ricondurre ad un unico importante soggetto nazionale dei trasporti, il gruppo FS, tutto il sistema di mobilità pubblica dell’Umbria – ha aggiunto Catiuscia Marini – ci permette oggi di sperimentare questo progetto e di compiere un salto di qualità verso una mobilità semplificata e multimodale. Abbiamo avviato un nuovo percorso che prevede spostamenti più economici e semplificati, non solo per i turisti, ma per tutti i cittadini che vorranno avvalersi del ticket integrato”.
Il ticket dovrà essere convalidato al primo utilizzo: è personale e non cedibile. Le quattro tipologie costano rispettivamente 15, 26, 33 e 45 euro, mentre per i ragazzi sotto i 12 anni è prevista la riduzione junior del 50%. Sarà possibile farlo in tutte le biglietterie di Trenitalia, Busitalia, nelle adv e negli uffici di promozione turistica.

News Correlate