Un biglietto integrato che lega bus urbani, extraurbani, battelli del lago Trasimeno, minimetrò di Perugia, funicolare di Orvieto e treni. Si tratta di ‘Umbria.Go’, ticket all inclusive con 4 classi di prezzo, a seconda dei giorni di validità: dai 15 ai 45 euro. A presentarlo a Perugia, tra gli altri, Catiuscia Marini, presidente della Regione; Stefano Rossi, ad di Busitalia; Orazio Iacono, ad di Trenitalia; gli assessori regionali Giuseppe Chianella e Fabio Paparelli.
“Ma l’obiettivo è andare anche oltre – ha detto Paparelli – allargandoci e studiando strategie con musei e luoghi turistici”.
“Ricondurre ad un unico importante soggetto nazionale dei trasporti, il gruppo FS, tutto il sistema di mobilità pubblica dell’Umbria – ha aggiunto Catiuscia Marini – ci permette oggi di sperimentare questo progetto e di compiere un salto di qualità verso una mobilità semplificata e multimodale. Abbiamo avviato un nuovo percorso che prevede spostamenti più economici e semplificati, non solo per i turisti, ma per tutti i cittadini che vorranno avvalersi del ticket integrato”.
Il ticket dovrà essere convalidato al primo utilizzo: è personale e non cedibile. Le quattro tipologie costano rispettivamente 15, 26, 33 e 45 euro, mentre per i ragazzi sotto i 12 anni è prevista la riduzione junior del 50%. Sarà possibile farlo in tutte le biglietterie di Trenitalia, Busitalia, nelle adv e negli uffici di promozione turistica.