Si è concluso il cantiere evento al Castello di Quart, in programma dal 5 al 28 agosto 2016, nell’ambito della rassegna Châteaux Ouvert che ha visto 5.807 i partecipanti alla visite guidate.
“Esprimiamo la nostra soddisfazione – dice Emily Rini, assessore regionale alla Cultura – per la grande affluenza di pubblico registrata da questa iniziativa con la quale abbiamo voluto aprire le porte di questo castello, attualmente ancora chiuso al pubblico, garantendone così l’accessibilità e la fruizione durante gli interventi di recupero dell’edificio”.
Il pubblico ha apprezzato particolarmente il donjon, con il suo prezioso ciclo decorativo interamente restaurato, l’area dell’ipogeo e il percorso di valorizzazione didattico-multimediale che si snoda attraverso il castello e ne racconta le varie fasi con l’ausilio di pannelli, filmati e complesse ricostruzioni in digitale.
Il progetto rientra in un quadro più ampio di interventi di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale della Valle d’Aosta inserito nel Programma operativo Competitività regionale 2007/13 cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.