La proposta culturale del Forte di Bard per l'anno 2011 punta su mostre, spettacoli, eventi culturali e sportivi ma anche sul potenziamento dell'offerta museale e sulla promozione dell'offerta complessiva sui mercati turistici. L'investimento, approvato dall'amministrazione regionale valdostana, ammonta a circa 4 milioni di euro, destinati a finanziare il calendario degli appuntamenti fino alla fine dell'anno, così come al completamento di interventi sulle strutture e alla messa in atto di iniziative per accrescere l'appeal del Forte.
Per quanto riguarda le esposizioni, dopo le mostre ‘Tesori in soffitta' e ‘Wildlife photographer of the year – Award 2010', seguiranno un evento su Joan Mirò; 3 mostre allestite nelle Scuderie: una sulla Croce Rossa Italiana; ‘MasterWildlife 2011'; e un'esposizione monografica in fase di definizione all'interno dell'Hotel Cavour et des Officiers. Inoltre, ad ottobre si terrà la 2^ edizione del Master di Climatologia ‘Meteolab'. Come eventi sportivi spiccano il Bard Boulder Contest, il Forte di Bard Golf Challenge di Breuil-Cervinia e ìFortEightì, gara podistica intorno al Forte. La musica vedrà il ritorno di appuntamenti come ‘Forte Musica', ‘Musicastelle', ‘Celtica', ‘Au clair du Fort' nonché una serata con Fabio Volo e Radio Deejay. Spazio anche al teatro con la rassegna ‘I colloqui del Forte di Bard' e 2 incontri con il priore della comunità monastica di Bose Enzo Bianchi, per chiudere con la vetrina dell'enogastronomia valdostana ‘Marche' au Fort'.
Inoltre, il Piano operativo prevede, investimenti di potenziamento dell'offerta museale e dell'attività didattica. Si procederà all'apertura del percorso delle prigioni, del percorso panoramico, del completamento e della messa in funzione del cablaggio strutturale. Inoltre procederanno i lavori di allestimento del museo del Forte e di riammodernamento di alcune sale. Relativamente alla didattica verranno intensificate le attività di laboratori collegati al Museo delle Alpi, alle Alpi dei Ragazzi e alle mostre temporanee.