Turismo a gonfie vele in VdA a giugno

A giugno le presenze in Valle d’Aosta sono state 169.409, +21,78% rispetto allo stesso mese del 2014. Dopo i segnali positivi dello scorso inverno, le presenze registrate nel mese di giugno sono aumentate, grazie anche al caldo e al bel tempo. I dati sono stati pubblicati sul sito della Regione dall’assessorato al Turismo.

A fare la differenza sono stati i turisti stranieri (+28,23%) ma anche il turismo dall’Italia ha retto bene (+18,66%). Positivi anche i dati degli arrivi: sono 72.319, il 12,14% in più rispetto al giugno del 2014 (+13,55% di italiani e +9,91% di stranieri).

Segno positivo in tutti i comprensori, eccetto nel Gran San Bernardo (-1,73%) e del Monte Cervino (-6,27%) che registrano una leggera flessione per i turisti italiani mentre è boom di italiani (+46,98%) nei rifugi alpini.
Per quanto riguarda gli alberghi sono in crescita i 5 stelle (+47,59% tra gli italiani e +207,77% tra gli stranieri) e i b&b (+33,64% tra gli italiani e +42,35% per i turisti stranieri).

“Siamo consapevoli del fatto che il bel tempo d’estate, così come la neve d’inverno, sia un fattore fondamentale per determinare il segno della stagione turistica – spiega Aurelio Marguerettaz, assessore al Turismo – quello che possiamo fare è noi è metterci nelle condizioni, come comparto turistico nel suo complesso, di lavorare al meglio per reggere comunque bene quando le condizioni del tempo sono avverse e sfruttare appieno l’occasione quando sono positive. Credo che quest’anno sia stato fatto un ottimo lavoro, da una parte con iniziative importanti di rafforzamento del brand Valle d’Aosta, e dall’altra associando manifestazioni interessanti a prodotti turistici specifici. Questo perchè oggi non esiste più un solo turismo ma più turismi differenti”.

Per quanto riguarda glia altri mesi estivi Marguerettaz svela percentuali sulle presenze a luglio intorno al +40% , con una crescita dei turisti italiani.

editore:

This website uses cookies.