Turismo accessibile, VdA partecipa a World Summit
29 Settembre 2025, 11:00
Il progetto ‘IN3ViE – Viaggiare inclusivo, vivere emozioni tra Vallese, Valle d’Aosta e Piemonte’ sarà presentato in occasione del World Summit on Accessible Tourism (WSAT) – Destinations for All, evento dedicato al turismo per tutti che si terrà a Torino dal 5 al 7 ottobre. Finanziato dal Programma Interreg VIA Italia-Svizzera, l’iniziativa mira a sviluppare una rete transfrontaliera di destinazioni turistiche accessibili e accoglienti, valorizzando il patrimonio naturale, culturale e sportivo.
In Valle d’Aosta, sono stati individuati come zone pilota i Comuni di Verrayes e Issogne, dove sono previsti importanti interventi per migliorare l’accessibilità delle aree. Il progetto si inserisce in un percorso più ampio che è stato avviato negli ultimi anni per rendere il territorio sempre più inclusivo, anche attraverso il portale turistico regionale LoveVDA, che raccoglie informazioni e proposte dedicate al a questo tipo di offerta.
Il prossimo 19 novembre si terrà, tra l’altro, al MegaMuseo Area Archeologica di Aosta un corso di formazione sul turismo accessibile, rivolto a operatori turistici, guide, accompagnatori di media montagna, volontari delle Pro Loco e amministratori locali. Un secondo appuntamento, dedicato all’approfondimento sui beni culturali e prodotti turistici, è in programma il 25 marzo 2026.