Al Linguistico di Courmayeur arrivano il russo e 2 nuovi indirizzi

Due nuovi indirizzi per i prossimi iscritti al Linguistico di Courmayeur: Scienze dello Sport e Scienze del Turismo. “Dal territorio arriva una forte richiesta di professionalità – ha spiegato il preside Franco Cossard – soprattutto in questi due ambiti. Grazie alla curvatura dei programmi i ragazzi seguiranno lezioni in lingua finalizzate ad una specializzazione in questi settori, e allo stesso avranno la possibilità di mettere in pratica quanto imparato lavorando con la formula dello stage in alcune strutture con le quali abbiamo firmato un protocollo d’intesa”.
Per l’area Scienze del turismo, sono stati presi accordi e avviati stage con l’Hotel Royal, le Terme di Pré-Saint-Didier e il Comune di Courmayeur. Tutte realtà in cui negli ultimi anni è aumentata esponenzialmente la necessità d’interazione con turisti e clientela straniera, in particolare proveniente dalla Russia. “L’insegnamento del russo sarà una delle novità per l’anno scolastico 2014-2015 – ha continuato il preside – affiancandosi all’inglese, al francese e al tedesco”. Cossard ha spiegato che “in ogni caso l’85% delle lezioni rimarrà comune, mentre il restante sarà dedicato a una delle due aree”.
Ancora in fase di studio, invece, il ‘Progetto Europa’, che permetterà agli studenti di approfondire la conoscenza linguistica con soggiorni di studio all’estero, in famiglia, di accedere al progetto Erasmus Plus, in fase di progettazione con fondi europei, seguendo lezioni in lingua anche su materie non strettamente linguistiche. 

News Correlate