‘Bassa Via della Valle d’Aosta’, decisi gli ambiti di intervento

La creazione e la promozione dell’itinerario ‘Bassa Via della Valle d’Aosta’, lo sviluppo della filiera agroalimentare integrata con il settore turistico ma anche il rilancio delle attività legate al bosco e una infrastrutturazione digitale. Sono questi gli ambiti di intervento previsti dalla strategia dell’area interna Bassa Valle per quanto riguarda lo sviluppo locale.

Per quanto riguarda il rilancio delle attività legate al bosco, da un lato è previsto il recupero e la manutenzione dei tradizionali muretti a secco, dall’altro lo sviluppo di una filiera corta legata alla coltivazione del bosco e allo sfruttamento sostenibile della risorsa legno.
In programma, inoltre, un consistente intervento di infrastrutturazione digitale dell’area, per incrementare il numero delle aree agricole, rurali e urbane servite dalla fibra ottica e il collegamento dei principali edifici pubblici destinati a servizi essenziali (come scuole, microcomunità per anziani, biblioteche) e a sede di poli culturali e ambientali diffusi (musei, castelli, centri visitatori).

editore:

This website uses cookies.