Attraverso il Progetto Giroparchi sono stati installati i primi 6 binocoli panoramici che consentiranno a turisti ed escursionisti di ammirare le bellezze del Parco Nazionale del Gran Paradiso e del Parco Naturale Monte Avic. I 6 telescopi binoculari sono stati posizionati nei comuni di Aymavilles (loc. Ozein), Introd (loc. Croix de Bouque), Valsavarenche (presso i rifugi Vittorio Emanuele II e Federico Chabod), Rhêmes-Saint-Georges (loc. Mont Paillasse) e Rhêmes-Notre-Dame (loc. Chanavey).
Alla base di ogni binocolo, uno skyline inciso su una lastra in pietra di Luserna indica le principali montagne visibili nello spettro di 180°.
Per Luisa Vuillermoz, direttrice di Fondation Grand Paradis “questo ulteriore piccolo tassello, reso possibile grazie al Progetto Giroparchi, rende ancora più interessante ed emozionante la frequentazione della nostra rete di sentieri. L’escursionista o il semplice turista potranno scrutare angoli nascosti del Gran Paradiso e del Mont Avic immergendosi ancora di più in uno scenario naturale straordinario. In questi primi giorni è stato bello vedere, al binocolo del rifugio Chabod, la coda delle persone interessate a seguire da vicino gli alpinisti impegnati nella salita al ghiacciaio di Lavaciou”.
Nei prossimi giorni verranno installati gli ultimi binocoli che si troveranno nei comuni di Cogne (loc. Gimillan e Mont Tseuc), Valsavarenche (loc. Pont), Champorcher (presso i rifugi Misérin e Dondena e presso il ristoro Muffé) e nel comune di Champdepraz (presso l’agriturismo di Prà Oursie e il rifugio Barbustel).