Cammino Balteo, nuovo itinerario a bassa quota per scoprire la Valle d’Aosta

Con il Cammino Balteo la Valle d’Aosta mette a disposizione 370 km da percorrere in 24 tappe, lungo i migliori itinerari a media e bassa quota. Consolidato il successo delle due Alte vie ai piedi di Monte Bianco, Gran Paradiso, Monte Rosa e Cervino, la Regione alpina è pronta ora a lanciare un percorso nel fondovalle, frutto di un attento studio delle potenzialità del territorio.

Dal Forte di Bard ai vigneti di Morgex, passando per la collegiata e il chiostro di Sant’Orso ad Aosta, “il Cammino Balteo può rappresentare una grande occasione per destagionalizzare. Dobbiamo far confluire su questa infrastruttura tutte le iniziative in ambito turistico. Alcune attività sono state già fatte”, ha spiegato Aurelio Marguerettaz, assessore regionale al Turismo.

Il tracciato è ad anello e si sviluppa in una quota compresa tra i 500 e i 1.900 m, spesso affiancandosi al fiume Dora Baltea, ma senza rinunciare a far tappa nella parte bassa di diverse valli laterali. Alcuni tratti, inoltre, possono essere percorsi anche in bicicletta.

“Il lancio è previsto nella primavera del 2018, quando inizierà a essere posata la segnaletica”, ha spiegato Remo Chuc, dirigente della struttura Promozione e progetti europei per lo sviluppo del settore turistico.

editore:

This website uses cookies.