martedì, 26 Gennaio 2021

Vierin: un ddl per valorizzare i santuari

Fondamentale recuperarli per promuovere turismo religioso

La valorizzazione dei santuari valdostani è l’obiettivo che si propone l’assessore regionale all’Istruzione e Cultura, Laurent Vierin, che ha avviato la predisposizione di un apposito disegno di legge. “I santuari – sottolinea l’assessore – costituiscono un patrimonio di grande valore e testimonianza della nostra cultura religiosa, oltre che risorsa ineguagliabile, in abbinamento con il paesaggio, per il turismo culturale e religioso”. 
Nel 2009 l’assessorato all’Istruzione Cultura ha finanziato con oltre 1 milione di euro nel recupero e nella valorizzazione di questo patrimonio. L’intervento finanziario rientra nell’intesa stipulata tra l’Assessorato e la Diocesi per la salvaguardia e il restauro del patrimonio architettonico e storico-artistico valdostano.
 Laurent Vierin evidenzia ancora che “di fronte all’interesse crescente nei confronti del turismo religioso diventa indispensabile aprire al pubblico questi luoghi, che possono così diventare una forte attrattiva nel circuito dei beni culturali e contribuire a sostenere la richiesta turistica ad essi legata”.

News Correlate