giovedì, 2 Maggio 2024

Al Carnevale di Venezia negli hotel Condé Nast Johansens

Il 23 gennaio a Venezia è tornata l’attesa kermesse del Carnevale. Per 18 giorni si susseguiranno eventi in ogni angolo della città: dagli spettacoli degli artisti di strada, degli attori e delle maschere alle botteghe aperte degli artigiani, tutti avranno un’occasione per rimanere a bocca aperta. Ca Maria Adele, Ca’ Sagredo e Palazzo Selvadego sono 3 indirizzi di ospitalità eccellente che fanno parte della guida Condé Nast Johansens e sono pronti ad accogliere i loro ospiti in un’atmosfera di allegra spensieratezza.

Il Carnevale di Venezia ha preso il via il 23 gennaio alle 18, quando il Canale di Cannaregio attirerà l’attenzione di veneziani e turisti trasformandosi in un vero e proprio palcoscenico d’acqua per lo spettacolo inaugurale. La domenica 24 i festeggiamenti proseguiranno seguendo il corteo di maschere da Punta della Dogana lungo tutto il Canal Grande fino al Rio di Cannaregio, dove sfilerà in un tripudio di pubblico assiepato sulle rive.

I festeggiamenti carnevalizi si articoleranno in un carosello di oltre 63 spettacoli, per lo più concentrati in piazza San Marco: dal Corteo della Festa della Marie il 30 gennaio, al Volo dell’angelo il 31, che dà il via ufficiale ai festeggiamenti.

 Dall’1 febbraio Piazza San Marco sarà allestita come un magico villaggio grazie alle scenografie fornite dal Teatro della Fenice e ospiterà artigiani di tutta la città. Mascherai, tessutai, sarti e vetrai racconteranno l’eccellenza dell’artigianato veneziano aprendo le loro botteghe in piazza, come avveniva nel ‘700, per mostrare al pubblico l’arte della produzione manifatturiera  Abiti e maschere animeranno la piazza e non solo: anche i Campi e le Calli si trasformeranno in piccoli palcoscenici per esibizioni musicali e teatrali di ogni genere.

Ca Maria Adele si sviluppa tra le mura di un’antica casa del 1500 completamente ristrutturata nel rispetto dell’ambiente, ubicata nel quartiere più esclusivo, affascinante e tranquillo di Venezia: affacciata sul canale prospiciente la magnifica Chiesa della Salute e ad un minuto da Piazza San Marco. Ca Maria Adele mescola la tipicità dei damaschi veneziani alla linearità dei mobili in legno africano, maestosi lampadari in vetro di Murano, fasci di luce, linee essenziali e minimaliste.

 Durante il Carnevale l’albergo offre una tariffa speciale per soggiorni durante la settimana (da domenica a giovedì) a partire da 300 euro per la camera doppia (IVA 10% e prima colazione non incluse). www.condenastjohansens.com/camariaadele

 Situato sul Canal Grande, Ca’ Sagredo Hotel è un antico palazzo veneziano dotato di affreschi, opere d’arte, stucchi, dipinti e arredi del XVII-XVIII secolo: Nicolò Bambini, Giambattista Tiepolo, Sebastiano Ricci e Pietro Longhi vi hanno lasciato il segno. Un tempo proprietà dei Conti Sagredo, oggi è aperto anche a cene di gala, matrimoni, eventi e ricevimenti. Il Ristorante L’Alcova, direttamente sul canale, di fronte al Mercato di Rialto, propone piatti veneziani a base di prodotti freschi e pesce appena pescato.

 Durante il Carnevale l’albergo offre una tariffa speciale per soggiorni durante la settimana (da domenica a giovedì) a partire da 300 euro per la camera doppia (IVA 10% e prima colazione non incluse). www.condenastjohansens.com/casagredo

Nascosto alle spalle di Piazza San Marco, Palazzo Selvadego è un rifugio nel cuore di Venezia ma lontano dal chiasso e dalla folla. Situato in posizione privilegiata, a brevissima distanza da tutti i punti di maggiore interesse come la Basilica di San Marco; il Ponte dei Sospiri; il Teatro La Fenice questo palazzo del 13° secolo in pieno stile gotico veneziano è intimo e affascinante come pochi altri.

Due le iniziative speciali per il Carnevale nei saloni del Ridotto dell’Hotel Monaco & Grand Canal, a pochi minuti di distanza: il 30 gennaio Carnival in Love Cocktail Party a partire dalle ore 18.30 con cocktails, drinks, stuzzichini e finger food, bis di primi, buffet di dolci tipici veneziani, esibizioni di artisti e discoteca in chiusura. Dress Code: Costume d’epoca o abito da sera e maschera la sera del 6 febbraio una cena di gala con spettacolo teatrale musicale, maschere, cantanti, orchestra dal vivo e trampolieri. Dress code: costume storico. Disponibili pacchetti di 2 notti. Prezzi su richiesta. www.condenastjohansens.com/palazzoselvadego

News Correlate