lunedì, 23 Dicembre 2024

Federalberghi Garda Veneto, accordo con scuole per stage in alberghi

Federalberghi Garda Veneto e l’Istituto Scuole ‘Sacra Famiglia’ di Castelletto di Brenzone hanno siglato un accordo che segue le direttive del protocollo nazionale di intesa tra il MIUR, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, e Federalberghi.
L’obiettivo è sostenere e agevolare la preparazione dei giovani studenti attraverso degli stage nelle strutture alberghiere associate, favorendo il loro inserimento nel mondo del lavoro. L’organizzazione e la gestione degli stage e dei rapporti con la scuola è stata affidata al Gruppo Giovani Albergatori di Federalberghi.
“Tengo moltissimo a questa convenzione – precisa Corrado Bertoncelli, presidente Federalberghi Garda Veneto – perché testimonia una sinergia tra la formazione e le imprese che poi si dovranno avvalere di professionisti preparati. L’organizzazione e l’attuazione pratica degli stage è stata volutamente affidata ai nostri i giovani albergatori perché questo faciliterà sicuramente i rapporti e l’intesa con gli studenti mettendoli nelle condizioni di apprendere al massimo”.
“Il primo approccio con il mondo del lavoro – continua Lorena Pinamonte, presidente dei Giovani Albergatori – è importantissimo e può segnare l’esperienza lavorativa di tutta la vita. Uno stage in un ambiente poco propositivo o poco coinvolgente può erroneamente far pensare agli studenti di aver fatto una scelta sbagliata. Grazie alla vicinanza di età tra noi, giovani imprenditori, e gli studenti, il dialogo sarà molto più semplice e spontaneo. Cercheremo di appassionarli al lavoro senza omettere i sacrifici che ogni lavoro, se fatto con serietà professionale, richiede. Ritengo significativo anche il rapporto di collaborazione che si instaurerà tra le imprese turistiche e la scuola per la programmazione del piano di studi al fine di allineare gli obiettivi formativi con le esigenze funzionali delle imprese turistiche ma soprattutto con le richieste specifiche degli ospiti”.
“Si tratta di un accordo strategico che oltre all’inserimento di un rappresentante di Federalberghi nel nostro Comitato Tecnico Scientifico prevede che Federalberghi metta a disposizione giovani imprenditori o soggetti con competenze specifiche in ambito turistico che forniscano testimonianze dirette agli studenti attraverso incontri in aula. Questi incontri non avranno l’impostazione della lezione ma del dialogo e serviranno a far comprendere le dinamiche turistiche e a rispondere alle domande e curiosità degli studenti. Sono previste attività di orientamento/aggiornamento delle competenze per una presentazione chiara delle opportunità di lavoro offerte dal territorio”, aggiunge Marino Battistoni, dirigente scolastico dell’Istituto ‘Sacra Famiglia’.

News Correlate