Al conservatorio di Palazzo Pisani apre il Museo della Musica


A Palazzo Pisani, a Venezia, sede del Conservatorio, sabato 19 novembre, sarà inaugurato il nuovo Museo della musica, con una specifica sezione dedicata alla scoperta del tempio massonico, ossia una serie di stucchi e di affreschi ritrovati durante del restauro degli spazi destinati all’esposizione permanente.

I beni musicali appartenenti al Conservatorio intitolato a Benedetto Marcello, sono stati raggruppati in diverse aeree tematiche: cordofoni, aerofoni, cimeli, quadri, fotografie e spartiti autografi che testimoniano la storia della scuola e la presenza di personalità di spicco. L’esposizione si snoda tra ambienti dell’appartamento nuziale di Alvise Pisani. La meticolosa ripulitura delle decorazioni murarie, degli stucchi e dei bassorilievi ha fatto emergere una fitta simbologia alchemico-massonica che è stata ampiamente studiata ed interpretata.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social