Lonely Planet dedica una guida speciale ai siti Unesco del Veneto


Lonely Planet presenta una nuova guida speciale dedicata al patrimonio Unesco della Regione del Veneto, uno dei territori europei con la più alta concentrazione di siti riconosciuti. La nuova guida è stata al centro del primo evento di ‘Casa Veneto’, lo spazio promozionale della Regione alla Casa delle Regole di Cortina D’Ampezzo.

Il patrimonio materiale con l’Orto Botanico di Padova, scrigno di scienza e natura; le Dolomiti, montagne di straordinaria bellezza; Venezia e la sua Laguna, architettura nella natura; Verona, città millenaria; Vicenza e le Ville Palladiane, capolavori rinascimentali; i Siti Palafitticoli dell’Arco Alpino, storia sull’acqua; le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, dove la vite disegna il paesaggio; le Opere di Difesa Veneziane tra XVI e XVII secolo, ingegno militare; i Cicli Affrescati del XIV secolo di Padova, tesori d’arte. Ma anche i beni del Patrimonio Culturale Immateriale con l’Arte delle perle di vetro e il Tocati e le Riserve della Biosfera MAB Unesco con Delta del Po, Monte Grappa e Colli Euganei.

Realizzata nello stile indipendente e ispirazionale che da oltre cinquant’anni contraddistingue Lonely Planet, la guida nasce con l’obiettivo di valorizzare i siti Unesco veneti attraverso un racconto esperienziale, capace di andare oltre la semplice descrizione dei luoghi. Al centro della narrazione ci sono le storie, i paesaggi, le città d’arte e i territori che rendono il Veneto un esempio unico di dialogo tra patrimonio culturale, natura e comunità locali.

Il progetto editoriale, sviluppato dalla redazione Lonely Planet in collaborazione con la Regione, e propone itinerari tematici, approfondimenti culturali e suggerimenti di viaggio pensati per un pubblico attento, curioso e consapevole. Un invito a scoprire – ma anche a riscoprire – il Veneto attraverso lo sguardo di chi viaggia con rispetto, interesse e desiderio di comprensione del mondo.

La guida sarà disponibile gratuitamente in download sul sito Lonely Planet. Con questa collaborazione la Regione del Veneto valorizza il racconto delle destinazioni di eccellenza, contribuendo a diffondere il valore universale del patrimonio Unesco e a promuovere un turismo culturale sostenibile e di qualità.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social