giovedì, 19 Dicembre 2024

A Venezia aprirà il primo museo dedicato a Giacomo Casanova

Il 2 aprile 2018 sarà inaugurato a Venezia il ‘Casanova Museum & Experience’. Non un museo tradizionale che mette in mostra cimeli storici in classiche bacheche, con tanto di didascalie, ma un luogo espositivo che induce e conduce a un percorso museale di tipo esperenziale, ad alto tasso emotivo.

All’interno di Palazzo Pesaro Papafava, con le sue finestre quadriformi e la pentafora affacciata sul Canale della Misericordia, il Casanova Museum & Experience offrirà l’opportunità di ripercorrere la vita e le opere di Giacomo Girolamo Casanova attraverso un racconto in immagini, narrate in prima persona dallo stesso Casanova virtuale.

L’ allestimento multimediale a cura di ETT Solutions condurrà, il visitatore e lo renderà protagonista della storia di Casanova, vivendo in prima persona il suo mondo, nel suo tempo.

Dagli scritti che lo vedono protagonista, fino ai suoi stessi documenti autografi, verranno estrapolati i momenti più significativi della sua vita. Il layout espositivo mescolerà quindi scenografie e ricostruzioni virtuali, alternando ambienti immersivi ed exhibit interattivi, momenti di visione collettiva e di fruizione individuale, così da assicurare al visitatore un’esperienza variegata, emozionante e coinvolgente.

Ogni ambiente è pensato come autoconclusivo: introduce ed esaurisce un capitolo della storia e il tema di approfondimento. Una volta terminata l’esperienza della sala, si è invitati a procedere verso quella successiva.

La tecnologia all’avanguardia permetterà di vedere e sentire quelle conversazioni come se stessero avvenendo in tempo reale. Non si tratta di immagini filmiche, né di frame di documentari storici ma di ricostruzioni filologiche di personaggi e ambienti del Casanova attraverso immagini inedite e proiettate, a grandezza naturale, lungo un articolato percorso espositivo che termina con una stanza simbolo della vita del Casanova: la camera da letto, luogo più vicino all’immaginario collettivo del libertino. Un letto ‘alcova’ del 1700, con i suoi drappeggi damascati perfettamente riprodotti dal famoso Atelier Nicolao.

La visita sarà anche individuale ma organizzata in piccoli gruppi (20/25 persone per volta), i tempi verranno dettati dalla durata dei supporti audiovisivi e dal loro susseguirsi, invitando omogeneamente i trasferimenti di sala in sala. La durata dell’esperienza sarà di 45 minuti (circa) suddivisa in 6 ambienti con una scansione temporale quantificata in circa 7,5 minuti ciascuno.

Obiettivo del Casanova Museum & Experience è omaggio alla figura di Giacomo Casanova, noto più per la sua fama di avventuriero amoroso che per la sua copiosa produzione letteraria e poetica, oltre che per la sue doti di alchimista, di diplomatico, filosofo e di agente segreto italiano.

Nel progetto dell’ideatore del museo, l’imprenditore Carlo Luigi Parodi, il concetto espositivo del Casanova Museum & Experience sarà esportato in altri Paesi, per alimentare il mito e la conoscenza dell’intellettuale veneziano.

Costo del biglietto 13 euro. Per Informazioni e prenotazioni: [email protected]

News Correlate