Venezia, percorsi di visita su restauro statua ‘Pescatore’

Da qui partiranno percorsi verso 3 musei che ospitano opere di Laurenti

Il restauro della statua bronzea del ‘Pescatore’ di Cesare Laurenti, posta sull’angolo esterno del Palazzo della Pescheria a Rialto, sarà al centro del nuovo percorso di visita incentrato sulla figura di questo artista di nicchia. Sia il Castello cinquecentesco di Mesola, che Ca' Pesaro a Venezia e il Museo Revoltella di Trieste ospitano alcune opere dell’artista, che fu anche progettista della ‘Pescheria’ di Rialto.
L'iniziativa è stata presentata durante una conferenza stampa a Palazzo Ducale, alla quale sono intervenuti alcuni rappresentanti delle Amministrazioni comunali e delle istituzioni culturali coinvolte nel progetto.
Roberto Panciera, assessore del Comune di Venezia al Turismo, ha elogiato Bressan e Tamai per questa “proposta innovativa che, creando un inedito link fra realtà museali diverse grazie a un prodotto della nostra terra, ha indicato una nuova strada e consentito di promuovere, anche in chiave turistica, un più vasto territorio. Auspico – ha concluso – che  da qui a ottobre, grazie a questa campagna informativa, le visite ai tre musei possano avere un incremento significativo, rafforzando così la convinzione che il patrimonio storico artistico del nostro Paese è il giusto volano intorno al quale trovare idee e stimoli nuovi al fine di accrescere l'interesse per la cultura”.

editore:

This website uses cookies.