Villa da Schiò, apertura straordinaria cappella S. Maria Maddalena

Proseguono gli appuntamenti in Villa da Schio a Castelgomberto. Domenica 5 luglio sono in programma 5 visite guidate al Parco settecentesco seguendo il percorso delle 35 statue dell’Officina del Marinali, per proseguire nel cortile quadrangolare retrostante la Villa e da qui accedere, attraverso la sagrestia, alla cappella di Santa Maria Maddalena.

La cappella risale al 1296 e fu fatta erigere da Bellancio da Castelgomberto, frate dei Cavalieri Gaudenti, dietro licenza del parroco Zonta.

La cappella è dedicata a Santa Maria Maddalena e dal 1796 dà il nome anche alla tradizionale fiera di Castelgomberto il cui giorno centrale è il 22 luglio, giorno in cui si ricorda la Santa.

Dallo stesso luogo domenica 5 luglio 2015 partiranno le visite guidate, attraversando il cancello principale si accederà al giardino all’italiana antistante la Villa e poi nel Parco.

Programma delle visite: giardino all’italiana e peschiera; giardino romantico e parco seguendo il percorso delle statue dell’Officinale del Marinali; dall’ultimo viale al cortile centrale; visita alla cappella accedendo dalla sagrestia.

Sono in programma 2 visite al mattino (9.30 e 11) e 3 visite nel pomeriggio (14.30, 16 e 17.30).

Si ricorda che il complesso è idoneo a essere visitato anche da persone diversamente abili, per le quali è previsto ingresso gratuito. 

 www.villadaschio.com 

editore:

This website uses cookies.