Tutto pronto a Vicenza per la nuova edizione di Gitando.All

“Al di là di ogni considerazione morale, emozionale, civile, il turismo per tutti, è un affare economico che riguarda circa un terzo dei potenziali ospiti di tutta Europa, 4 milioni di persone in Italia”. È quanto ha affermato Matteo Marzotto, presidente della Fiera di Vicenza, presentando Gitando.All, salone europeo dedicato al turismo ‘accessibile’, la cui 6ª edizione è in programma negli spazi fieristici vicentini dal 3 al 6 aprile.
Il Veneto, prima regione italiana nell’economia dell’ospitalità con quasi 63 milioni di presenze, è anche regione pilota in Europa in questo segmento e sarà presente in forze al salone.
“A Vicenza presenteremo l’indagine sul livello di accessibilità delle strutture del Veneto – ha ricordato Marino Finozzi, assessore regionale al Turismo – e ospiteremo il Meeting Internazionale del Turismo Accessibile ‘MITA’, che sarà dedicato alle intolleranze alimentari. Fare in modo che le strutture turistiche siano aperte a tutti non significa infatti pensare solo ai tradizionali handicap fisici, ma a tutti coloro che hanno problemi di qualche genere”.
A Gitando.All sarà presente anche lo chef stellato Carlo Cracco, che proporrà pietanze adatte a tutti realizzate con prodotti locali. Ma ci sarà anche uno spazio per Design Universale applicato alla ristorazione e verranno presentate le proposte per un accordo con lo IUAV, l’Istituto di Architettura di Venezia, per una formazione che prepari professionisti capaci di dare risposte alle diverse disabilità. Al Mita, al quale interverranno personalità di fama europea e mondiale, ci sarà anche Victor Calise, il Commissario all’abbattimento delle barriere architettoniche dell’Ufficio del Sindaco di New York per le persone con disabilità. A Vicenza è previsto anche il Buy Italy For All – BIFA workshop dedicato all’Expò 2015 ‘Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita’.
“In Europa il turismo per tutti coinvolge 127 milioni di persone – ha detto Roberto Vitali, presidente  Village4all – un segmento che vale circa 90 miliardi di euro, 4 milioni di potenziali ospiti solo in Italia, per un valore di 5,6 miliardi. Realizzare un sistema turistico accessibile significa aumentare il fatturato del settore dal 18 al 20%. Bisogna sapere che fare turismo accessibile, significa fare qualità, non tanto il rispetto formale delle norme sulle barriere archiettoniche”.

editore:

This website uses cookies.