Dopo Roma e Milano, è Venezia il terzo scalo intercontinentale di Alitalia. Dal 3 aprile 2014 infatti prenderà il via il nuovo collegamento bisettimanale diretto fra l'aeroporto Marco Polo e quello di Tokyo Narita. La novità è stata annunciata da Gabriele Del Torchio, amministratore delegato di Alitalia durante un incontro con la stampa in cui sono state anche illustrate le iniziative di Air One (lo Smart Carrier del gruppo Alitalia) sullo scalo veneto che, anche nel nuovo Piano Industriale 2013- 2016 viene confermata quale una delle quattro basi operative del vettore.
Soddisfazione è stata espressa da Enrico Marchi, presidente di Save: "Abbiamo grandi attese per questo nuovo collegamento intercontinentale che, oltre a stimolare il traffico tra Venezia e Tokyo, potrà contribuire allo sviluppo di nuovi mercati nell'area del Far East. Nel contempo, il rafforzamento della base di Airone nel nostro scalo consolida il ruolo strategico del Marco Polo sia per la rete domestica che alimenta anche il segmento dei transiti, che per le linee di medio raggio internazionali che si arricchiscono dalla prossima primavera di voli per destinazioni suggestive quali Tel Aviv e Mosca".
Il volo AZ788 decollerà da Venezia nei giorni di giovedì e sabato alle 14.20 per atterrare a Tokyo alle 9.40 (orario locale) della mattina successiva. Da Tokyo Narita il volo AZ789 decollerà ogni mercoledì e venerdì alle 12.25 (ora locale) per arrivare a Venezia alle 18.05. Il collegamento sarà effettuato con uno dei Boeing B777 in grado di ospitare a bordo 293 passeggeri.
Novità anche per lo Smart Carrier Air One che su Venezia ha trasportati 271 mila passeggeri fra giugno e la metà di settembre. Le rotte che hanno riscosso il maggior successo sono state la Venezia-Atene (con tasso di riempimento medio vicino al 90%), la Venezia-Catania (84% di load factor medio) e la Venezia-San Pietroburgo (con un riempimento medio dell'81%).
Nella stagione invernale 2013-2014 i due Airbus A320 Air One collegheranno il Marco Polo di Venezia a 8 destinazioni nazionali e internazionali: Bari, Catania, Napoli, Palermo, Lamezia Terme, Praga, Tirana e San Pietroburgo (quest'ultima attiva per un mese nel periodo natalizio). Con l'inizio della stagione estiva, Air One incrementerà l'offerta sull'aeroporto di Venezia, introducendo nuovi collegamenti diretti verso Mosca (da aprile 2014) e verso Tel Aviv.
Inoltre, per la prossima estate, si sta definendo l'apertura di collegamenti verso due destinazioni nelle Isole Baleari e nelle Isole della Grecia. Infine, da aprile riprenderanno i voli su Brindisi, Cagliari, Olbia, Atene e Copenaghen che si aggiungeranno ai collegamenti effettuati d'inverno (i voli invernali saranno mantenuti anche nel periodo estivo).