martedì, 24 Dicembre 2024

Volotea finanzierà il restauro della balconata di Palazzo Ducale

Volotea ha deciso di schierarsi in prima linea insieme al Comune di Venezia per salvaguardare il patrimonio artistico e culturale della città, sostenendo il restauro della balconata di Palazzo Ducale affacciata su Piazzetta San Marco. A darne annuncio il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro insieme a Carlos Muñoz, presidente e fondatore di Volotea, affiancati dalla direttrice della Fondazione Musei civici, Gabriella Belli e dal direttore dei Lavori pubblici del Comune di Venezia, Simone Agrondi.

Grazie all’intervento di restauro, la balconata progettata dal Sansovino, realizzata tra il 1530 e il 1538 e impreziosita dal Leone di San Marco, verrà riportata all’antico splendore, cancellando il deterioramento causato dagli agenti atmosferici.

“Non abbiamo avuto alcuna esitazione. Appena ci è stata proposto di contribuire al restauro di uno dei simboli della Serenissima, abbiamo accettato – ha affermato Muñoz – È il nostro modo speciale per ringraziare tutti i veneziani che hanno dimostrato di apprezzare i nostri collegamenti. Venezia è una città che ci ha saputo conquistare e che ricopre un ruolo fondamentale nei nostri piani di sviluppo. La nostra intenzione è di continuare ad investire nel futuro della città, proponendo collegamenti verso un numero di destinazioni sempre più ampio e in linea con le esigenze di viaggio dei nostri passeggeri”.

“Muñoz – ha detto Brugnaro – rappresenta l’esempio virtuoso di un imprenditore straniero che ha creduto nella nostra città. Ringrazio Volotea, una compagnia che in questi anni ha investito in aerei nuovi, puntando su rotte medie a tariffe contenute, che consentono ai ragazzi di girare il mondo. Il trasporto aereo – ha aggiunto – è un settore difficilissimo, di fortissima competizione. Vanno ringraziati tutti coloro che hanno creduto nello sviluppo dello scalo veneziano, incluso Enrico Marchi, che ha sostenuto la necessità che l’aeroporto andasse sviluppato e difeso rispetto a tante altre ingenerose critiche”.

Il restauro del balcone di Palazzo Ducale, che avrà un costo di circa 45 mila euro, prevederà 2 fasi d’intervento. Entro l’inverno verrà effettuata una verifica dello stato di conservazione dell’opera. L’avvio dei lavori è invece fissato per aprile 2017.

 

News Correlate