giovedì, 28 Marzo 2024

A Bibione stop al fumo sulla battigia

Dopo 3 anni di sperimentazione, la battigia della spiaggia di Bibione sarà 'fumo free'. Sarà invece possibile fumare sotto gli ombrelloni. Il progetto 'Respira il Mare', che sarà presentato il 29 maggio, è nato per volontà dell'amministrazione comunale di San Michele al Tagliamento, con la collaborazione di Bibione Spiaggia, Asvo, Bibione Live Consorzio di Promozione Turistica e le Associazioni di Categoria e il sostegno dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Ministero della Salute, Regione Veneto, Istituto Nazionale Tumori e Asl 10. 
"Non si tratta di un progetto contro i fumatori – spiega Pasqualino Codognotto, sindaco di Bibione – ma una scelta in favore dell'ambiente, dei bambini che da sempre giocano con la sabbia in riva al mare e degli amanti delle lunghe passeggiate ossigenanti".
"Bibione – rileva Vania Prataviera, presidente di Bibione Spiaggia – è una località con una spiaggia meravigliosa e una natura di grande pregio che meritano di essere tutelate, anche con decisioni inusuali. Non siamo proibizionisti, chiediamo solo di aiutarci a far stare bene tutti i nostri ospiti, con un gesto di attenzione che, siamo certi, gratificherà anche coloro che fumano".
Azioni di sensibilizzazione sono state attivate da Bibione Spiaggia con materiale informativo, mentre è stato aumentato il numero dei posacenere da collocare lungo la spiaggia, installati un cartello che indica l'inizio della no smoking area e contenitori trasparenti per la raccolta dei mozziconi da parte di bagnini e turisti. Non ci sarà la caccia al trasgressore, ma le sanzioni sono previste dal regolamento comunale. "Siamo certi che turisti non mancheranno di dimostrare il proprio senso civico", conclude Codognotto.

News Correlate