In arrivo un logo sulla divisa dei gondolieri di Venezia

Adesso sulle maglie dei gondolieri comparirà un logo sulla base di un accordo tra l’associazione e uno storico brand dell’abbigliamento veneziano.    

“Dopo circa 1.100 anni di storia – ha detto Aldo Reato, presidente della Associazione Gondolieri di Venezia – la nostra categoria si fregia di un ‘marchio’ esclusivo, registrato a livello mondiale, che tutela l’immagine e la tradizione dell’arte del gondoliere, un’arte tutta veneziana, la voga veneta su gondola. Tutti i nostri 433 associati hanno aderito con entusiasmo a questo impegno di riqualificazione del ruolo del gondolieri come custodi delle tradizioni veneziane, partendo dal nostro abito. Questo sarà il primo passo per sviluppare altri progetti di salvaguardia della tradizione”.    

L’accordo vuole garantire l’originalità delle nuove divise dei gondolieri. Il logo riporta tutti i simboli che rappresentano Venezia: il Leone Marciano con il libro aperto, il gonfalone della Repubblica Serenissima, il ferro da prua della gondola che rappresenta il Cappello del Doge, i Sestieri, il Ponte di Rialto, il Canal Grande, le isole.

I proventi dalle royalties che frutteranno dalla vendita delle t-shirt, polo, maglie, pantaloni, brandizzati, saranno tutti reinvestiti dall’Associazione in progetti di salvaguardia della tradizione e della professione di gondoliere.     

“Il nostro mestiere rappresenta la città – ha aggiunto Andrea Balbi, vicepresidente dell’Associazione Gondolieri – L’immagine di Venezia parte anche da noi, siamo consapevoli di tale responsabilità perché non solo lavoriamo a Venezia, ma la amiamo e lavorare per aumentare la nostra formazione e coordinarci sempre di più per la città è uno dei nostri obiettivi”.

 

editore:

This website uses cookies.