venerdì, 29 Marzo 2024

Venezia quarta città in Italia per numero alloggi su Airbnb

Gli alloggi a disposizione dei turisti presenti su Airbnb a Venezia sono quasi raddoppiati tra il 2015 e il 2018. Nel mese di agosto erano complessivamente 8025, e fanno di Venezia la quarta città italiana, dopo Roma, Milano e Firenze, con la più alta presenza di locazioni turistiche. In occasione della presentazione dello studio di Federalberghi, l’associazione veneziana di settore, l’Ava, ha ribadito la richiesta di un intervento urgente con le istituzioni “per contrastare con decisione il dilagare dell’abusivismo e della concorrenza sleale”, ha detto un’analisi di Federalberghi.

“I dati sulla presenza di alloggi turistici in città – commenta Claudio Scarpa, direttore di Ava – confermano una situazione che a Venezia è palesemente fuori controllo”.
Ad agosto 2018, nel comune di Venezia risultavano disponibili su Airbnb 8.025 alloggi, in crescita del 55,34% rispetto ad agosto 2016, in cui erano pubblicizzati 5.166 annunci. Se in Veneto compaiono in tutto 22.918 annunci, più di un alloggio su tre è a Venezia.

News Correlate