Il 26 aprile presso le strutture congressuali del Terminal Crociere di Venezia è in programma l’evento organizzato dall’European Cruise Council in collaborazione con Venezia Terminal Passeggeri. Per l’occasione si riuniranno i principali stakeholder del settore. Swets Bert di Disney Cruise Line presiederà la conferenza e Robert Ashdown di ECC terrà il discorso introduttivo.
La sessione di apertura inizierà con la presentazione di uno studio a cura della Princess Cruises e del porto di Vancouver, concernente la loro esperienza di fornitura di alimentazione da banchina sulla costa occidentale del Nord America. Piero Susino, direttore tecnico della Princess Cruises, presenterà una panoramica delle esperienze della Princess Cruises, e Peter Xotta di Port Metro Vancouver, riferirà il punto di vista del porto riguardo all’installazione iniziale e ai successivi sviluppi. Bent Olof Jansson, di Copenhagen Malmo Port, parlerà delle ricerche e delle valutazioni condotte sul costo e sull'efficacia dell’installazione dell’alimentazione da banchina per le navi da crociera.
Francesco Balbi, di Msc Crociere, spiegherà le opinioni delle compagnie di crociera appartenenti all’ECC riguardo all'installazione dell’alimentazione da banchina nei porti europei. Luciano Corbetta di Cavotc, Michael Watts di Cochran Marina e Knut Marquart di ABB esporranno presentazioni tecniche per fornire ai porti dettagli sulle attrezzature e sull’installazione. Malina Kolenshanska, della DG Taxud della Commissione Europea, interverrà sugli aspetti fiscali dell’alimentazione da banchina per le navi da crociera. Il Porto di Venezia condurrà un dibattito su come queste funzionino per il capoluogo veneto. La conferenza vedrà la partecipazione di una vasta gamma di stakeholder, inclusi i porti, le compagnie di crociera, i fornitori di attrezzature e l’Unione Europea.