venerdì, 26 Aprile 2024

La 13^ edizione della ‘Summer School’ della Scuola del viaggio sbarca in Veneto

Dal 23 al 30 luglio la Scuola del Viaggio sbarca nella laguna veneta, a Caorle, per la 13^ edizione della sua Summer School.

Imparare a viaggiare vuol dire soprattutto imparare a osservare per poi raccontare, con strumenti antichi come la scrittura e il carnet di viaggio, o moderni come la fotografia e il video. Sarà questa la sfida per un gruppo di aspiranti scrittori, fotografi, disegnatori e videomaker, che racconteranno il territorio in una settimana intensiva di lezioni ed esercizi.

Durante la Summer School ciascun partecipante approfondisce con continuità una forma di racconto del viaggio: scrittura, carnet, fotografia o video. La specialità prescelta viene svolta con regolarità nelle lezioni del mattino, con l’insegnante di riferimento. Nel corso di alcuni incontri pomeridiani con gli altri insegnanti si esplorano invece diversi ambiti espressivi e ci si apre a nuove idee: per esempio parleremo della pazzia di viaggiare, del significato del viaggio nella propria autobiografia, del farsi altro come segreto del viaggiatore esperto.

Il corso di scrittura è condotto da Andrea Bocconi, autore di libri di viaggio per Guanda, psicoterapeuta, grande viaggiatore in India e a Bali.

Il corso di carnet de voyage è tenuto da Stefano Faravelli, carnettista italiano e fra i maggiori d’Europa, che unisce alla tecnica formidabile le sue competenze di orientalista, con uno sguardo inedito e sorprendente.

Le lezioni di fotografia saranno affidate a Vince Cammarata, fotogiornalista, collaboratore delle maggiori testate italiane e svizzere, interessato soprattutto all’aspetto narrativo della fotografia.

Il laboratorio video è curato dal regista Andrea Canepari, capace di ottenere risultati sorprendenti con smartphone e altre tecnologie di uso quotidiano.

La quota di partecipazione alla Summer School è di 500 euro (400 euro per gli studenti universitari). Ciascuno provvede da sé al viaggio e all’alloggio.

Ci si iscrive online dal sito www.scuoladelviaggio.it, dove è possibile trovare anche il programma, le informazioni ecc. 1 www.scuoladelviaggio.it

News Correlate