La Tour Eiffel si mette in mostra a Venezia

Fino al 25 novembre si potrà vedere il progetto espositivo del Moatti-Rivière Architecture Studio

La Tour Eiffel fa ancora parlare di sé. Infatti, durante la Biennale di Architettura, sarà protagonista di una mostra dal forte impatto scenografico, che converte lo spazio espositivo di Lightbox in gigantografia virtuale e anticipa quello che succederà a Parigi nel 2013. In mostra nelle stanze di Lightbox un viaggio fatto di immagini, disegni, sketch, video e modelli che ricalcano genesi, sviluppo e costruzione del progetto di ristrutturazione del primo piano della Tour Eiffel, dall’ideazione alla realizzazione, effettuato dallo studio internazionale di architettura Moatti – Rivière.
Il progetto di ristrutturazione del primo piano prevede la soppressione e la ricostruzione dei 2 padiglioni esistenti, Pavillion Eiffel e Ferrié. Il Pavillon Eiffel diventerà una sala polivalente dedicata a conferenze, spettacoli, eventi, cene o cocktail. Il Pavillon Ferrié ospiterà i servizi rivolti al visitatore, quali negozi e ristoranti, oltre che un percorso museografico. Il terzo padiglione, che ospita il ristorante 58 Tour Eiffel, sarà reso esternamente uguale agli altri due. Oltre al progetto architettonico un elemento renderà ancora più spettacolare il primo piano della Tour: la sostituzione della pavimentazione che costituisce il perimetro dell’apertura centrale della Tour con una pavimentazione in vetro. La ristrutturazione è stata progettata e realizzata dagli architetti Moatti-Rivière, insieme all’impresa Bateg (Vinci Group) per la costruzione.
La mostra "Tour Eiffel, the Refitting of the 1st Floor" è a ingresso libero e visitabile dal lunedì al venerdì con orario 10-18. Il fine settimana su appuntamento. La mostra sarà visitabile fino al 25 novembre 2012.

editore:

This website uses cookies.