Santa Rosalia alla Gam tra itinerari tematici e mostra fotografica

Sarà domenica 7 luglio alle 17 il primo appuntamento dell’itinerario tematico intitolato Santa Rosalia e la Gam che la Galleria d’Arte Moderna di Palermo propone al pubblico in occasione del quattrocentesimo anniversario dal ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia. L’iniziativa, ideata e condotta dai Servizi Educativi di Civita Sicilia, proseguirà tutte le domeniche di luglio e agosto con visite guidate e laboratori per bambine e bambini dedicati alla patrona di Palermo, alla storia e ai luoghi simbolo della città.

Inoltre, a settembre sempre alla Galleria d’Arte Moderna, dal 4 settembre a dicembre 2024, verranno esposte le foto selezionate dal concorso “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia” indetto dal Comune di Palermo che selezionerà i migliori scatti dei festeggiamenti del Quattrocentesimo anniversario del Festino di Santa Rosalia, che avranno luogo il 14 e 15 luglio 2024.

Le immagini dovranno essere inviate a partire dal 16 luglio ed entro e non oltre le 12 del 25 luglio 2024 a gruppolavorofestino@comune.palermo.it. Il concorso è rivolto a fotoreporter iscritti all’Albo nazionale dei giornalisti o rappresentanti della stampa estera e a fotografi, non iscritti all’Albo, che abbiano pubblicato servizi fotografici o reportage in testate giornalistiche italiane o estere. Gli scatti dovranno riguardare uno o più momenti dei festeggiamenti del 14 e 15 luglio prossimi e potranno essere ammesse a concorso da una a tre foto per ciascun autore.

“Il Quattrocentesimo anniversario del Festino è entrato nel vivo e le giornate del 14 e 15 luglio coinvolgeranno i palermitani in un’esperienza unica di cui vogliamo resti traccia e documentazione. Il concorso nasce proprio dall’esigenza di dare spazio a una categoria professionale che ogni anno racconta con noi il Festino e che, quest’anno in particolare, sono certo farà uno straordinario lavoro che, grazie a questa iniziativa, potrà diventare un punto di riferimento per questa città e non solo”, spiega il sindaco Roberto Lagalla.

L’iniziativa, realizzata con la partecipazione dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e con il contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, avrà come obiettivo la creazione di un foto-racconto immersivo del Festino. Le opere, in mostra inizialmente alla Galleria d’Arte Moderna, saranno successivamente trasferite in altri spazi espositivi comunali per rimanere un punto di riferimento dell’offerta turistica e culturale del territorio. Nel corso del 2025, le fotografie selezionate saranno oggetto di un circuito di promozione internazionale.

editore:

This website uses cookies.