sabato, 22 Gennaio 2022

Padova e i suoi gioielli protagonisti di Ulisse con Alberto Angela

Padova e provincia saranno protagoniste del programma di Rai Tre, ‘Ulisse, il piacere della scoperta’, condotto da Alberto Angela. Due le puntate dedicate al Veneto, ai luoghi delle meraviglie e delle eccellenze storico-artistiche e ai luoghi della Grande Guerra, in onda rispettivamente sabato 16 e sabato 23 aprile alle 21.

Alberto Angela alla metà di gennaio è stato a Padova per le riprese effettuate in alcuni dei luoghi più significativi della città. La Cappella degli Scrovegni con gli affreschi di Giotto, Palazzo Bo sede storica dell’Università di Padova con il Teatro Anatomico, l’Aula Magna e la cattedra di Galileo, Palazzo della Ragione con il suo ciclo di affreschi a carattere astrologico e la Basilica del Santo, scrigno d’arte e luogo di devozione sono i luoghi presenti nelle riprese.

Il percorso tra i luoghi simbolo della regione include anche altri siti in provincia di Padova che Alberto Angela ha inserito nel piano di produzione: il Castello di Monselice con la sua armeria e il camino carrarese a forma di torre e la maestosa villa Contarini a Piazzola sul Brenta con la sua particolarissima sala della musica.

Le puntate sono frutto di una collaborazione tra le istituzioni padovane: Padova Terme Euganee Convention & Visitors Bureau (Consorzio DMO Padova), Comune di Padova e Università degli Studi di Padova che hanno reso possibili le riprese e seguito passo passo la redazione durante le fasi di sopralluogo, verifica delle location e riprese televisive.

News Correlate