Torna ‘Cortina Mindfulness’, 3 giorni dedicati alla meditazione all’ombra delle Dolomiti

Credits-Domenico-Guarino

Da venerdì 27 settembre a domenica 29 settembre è in programma la 3^ edizione del progetto ‘Cortina Mindfulness’ che torna in una veste completamente rinnovata e più focalizzata sulla pratica e su un approccio interdisciplinare. L’evento, promosso dall’Associazione degli Albergatori di Cortina con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo e Audi come main partner di località, prevede seminari e conferenze intervallati da intensi momenti di meditazione guidata, anche all’aria aperta, e spazi di condivisione di gruppo alla presenza di alcuni tra i massimi esperti internazionali della materia.

Quest’anno la tre giorni si svolgerà presso il centralissimo Hotel Serena di Cortina e ruoterà attorno al tema delle Interrelazioni e delle Interconnessioni nei diversi ambiti della quotidianità soffermandosi sugli effetti positivi e migliorativi della Mindfulness nella gestione sociale e personale della vita di tutti i giorni, ma anche in situazioni di particolare stress emotivo.
Cosa accade alle nostre cellule quando attiviamo determinati processi mentali? Ne parleranno Carlo Ventura, Docente di Biologia molecolare all’Università di Bologna e Daniele Gullà dell’Accademia Internazionale di Medicina Naturale.

E poi ancora, può la Mindfulness supportare la medicina tradizionale offrendo sostegno ai pazienti affinché affrontino l’esperienza della malattia e il conseguente iter terapeutico con piena consapevolezza? La risposta nell’intervento del Dott. Gioacchino Pagliaro, già Direttore UOC di Psicologia Ospedaliera del Dipartimento Oncologico dell’AUSL di Bologna e oggi Direttore Scientifico di Attivismo Quantico Europeo affiliato al Center for Quantum Activism (USA) che nei primi Anni Novanta è stato pioniere per quanto riguarda l’introduzione della meditazione all’interno del servizio sanitario nazionale e che da oltre 20 anni sperimenta con successo gli effetti positivi dell’applicazione della Mindfulness in ambito ospedaliero.

Alle sue parole si accompagneranno le suggestive note dell’arpa suonata dalla compositrice Marianne Gubri, Direttrice dell’International Harp Therapy Program Italia e Francia, esperta di musicoterapia, SonoTerapia e arpa-terapia per il benessere armonico della persona.

Responsabile scientifico della manifestazione sarà ancora una volta Renato Mazzonetto, docente dei master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative dell’Università di Pisa e “Mindfulness-based Therapy (Is.I.Mind.) di Milano, cui si affiancheranno Anna Gallo, astrologa, ricercatrice e praticante buddhista, Luana Plessi, Direttrice U.P.I. Emilia Romagna), Leonardo Draghetti, Direttore dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, Pietro Carugo, funzionario dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, Stefania Traini, Psicologa, psicoterapeuta, psicoterapeuta polivagale certificata e Istruttrice di Mindfulness che si soffermerà in particolare sul tema della Mindfulness nella relazione con gli animali, e Joey Weber, ricercatore presso l’Università di Bolton e autore del libro “Why Mindfulness is not enough”, (trad. italiana “Perché la Mindfulness non basta”, ed. Mediterranee).

Sarà possibile scegliere se partecipare all’intera manifestazione o solo a una delle tre giornate. Le iscrizioni si apriranno a breve sul sito: https://cortinamindfulness.it/ dove presto sarà anche disponibile il programma completo.

(photo credits@Domenico-Guarino)

 

editore:

This website uses cookies.