Tre aeroporti, collegamenti ferroviari ad alta velocità per Milano e una miriade di città d’arte, spiagge, colline e itinerari enogastronomici: questi i punti di forza della Regione Veneto, che si propone come una ‘porta d’ingresso’ per i 20 milioni di visitatori attesi a Expo 2015.
È quanto ha illustrato Marino Finozzi, assessore regionale al turismo, presentando il progetto ‘EXPOniamo il Veneto: verso Milano 2015’ all’Espace Banca Monte Paschi di Bruxelles.
“Il Veneto è la prima regione in Italia per il turismo e quarta destinazione in Europa – ha detto Finozzi – ogni anno la regione conta 61 milioni di arrivi di turisti, il 75% stranieri, per un fatturato di 11 miliardi di euro. La regione offre una grande capacità recettiva e un’offerta turistica molto diversificata, che non si limita solo a Venezia. Il Veneto – ha spiegato – ospita le Dolomiti, ma anche il più grande lago d’Italia, il lago di Garda, che raccoglie un quarto delle presenze turistiche della regione, e poi le spiagge, che accolgono il 50% dei turisti d’estate. A questo va aggiunto il Po, una miriade di città d’arte, più la nuova offerta delle colline, legata a cultura e enogastronomia, oltre all’offerta termale e curativa. Di qui l’idea del progetto EXPOniamo il Veneto. Partiremo a breve – ha concluso – con offerte mirate, pacchetti che includono le visite all’Expo insieme a visite nella nostra regione”.