Far conoscere ai ragazzi i segreti della scienza, in spiaggia e insieme agli amici. È quanto si prefigge ‘Trame di gioco, scienza e futuro’, novità dell’estate 2014 organizzata da Bibione Spiaggia in collaborazione con l’Immaginario Scientifico di Trieste.
Fino al 29 agosto il tratto di spiaggia adiacente piazzale Zenith, proprio nel cuore di Bibione, sarà un teatro di sperimentazioni, giochi, laboratori in cui sarà possibile apprendere e sviluppare il desiderio di conoscenza. I ragazzi potranno così avvicinarsi, in modo spontaneo, ai segreti della natura, ai grandi temi della scienza, e scoprire che imparare è facile e divertente, soprattutto se lo si fa d’estate, in spiaggia e insieme a nuovi amici. Saranno allestite postazioni interattive da toccare, provare e sperimentare: grazie a pulsanti da premere, manovelle da girare e oggetti da costruire, si potranno scoprire i fenomeni naturali e le leggi fisiche che li regolano. Per i bambini di ogni età ci saranno poi laboratori ludo-didattici di costruzione di oggetti scientifici, in cui i partecipanti potranno giocare con i materiali, liberare creatività e manualità, imparando al contempo semplici concetti scientifici legati alla fisica, alla chimica, all’astronomia e all’ecologia. “L’idea è nata dall’importanza e dalla necessità di creare un momento di conoscenza e di divulgazione, ma anche di gioco e intrattenimento, rivolto ai bambini e ai ragazzi in un contesto vacanziero – spiega Vania Prataviera, presidente della Bibione Spiaggia srl – è nata anche per dare una risposta e un luogo concreto a tutte quelle mamme e quei papà attenti e sensibili alla qualità del tempo libero da trascorrere insieme ai loro figli anche in vacanza. E proprio nell’Immaginario Scientifico di Trieste abbiamo individuato il partner ideale per concretizzare la nostra idea di offrire un intrattenimento e un’animazione di qualità che potessero contribuire ad accrescere la conoscenza e sviluppare la fantasia attraverso momenti culturali e di gioco, anche in vacanza”.
“D'altra parte – dice Fabio Carniello, direttore dell'Immaginario Scientifico – il nostro obiettivo è quello di mostrare al grande pubblico il lato coinvolgente e ludico della scienza… quale migliore occasione di questa per avvicinare famiglie, giovani e bambini?”.