Il Piano di sviluppo locale ‘Pesca ed innovazione sulla costa veneziana’ coordinato dal Gruppo di azione costiera veneziano (VeGAC) e a cui collabora Ciset Ca’ Foscari porta le opportunità della pesca ittiturismo alla Fiera dell’Alto Adriatico di Caorle. Obiettivo del progetto è sensibilizzare residenti e fruitori sul tema della pesca ittiturismo, un settore che sta conoscendo un successo crescente. Fra le attività che troveranno spazio a Caorle nei giorni della Fiera dell’Alto Adriatico, un seminario con la presenza di Franco Manzato, assessore regionale all’Agricoltura e alla Pesca, visite guidate gratuite teatralizzate per le famiglie e attività con gli studenti dell’Istituto Alberghiero Giovanni XXIII e della scuole elementare Palladio di Caorle.
I dati più recenti, analizzati da Ciset Ca’ Foscari, parlano di 64 milioni di turisti all’anno lungo le coste venete contro i 635 milioni dell’Italia costiera pari al 10,1% sul totale e al 52% sul totale dei turisti regionali. Presenze che si declinano anche in spesa da parte dei turisti: 46 miliardi di euro l’anno lungo le coste italiane di cui 4,7 miliardi di euro restano sulle coste venete pari al 10,3% sul totale Italia costiera pari al 42,8% sul totale Regione.
Domenica 9 marzo, a Caorle, a partire dalle 14.30, si svolgeranno delle visite guidate teatralizzate del centro storico di Caorle organizzate da Ciset Ca’ Foscari e Associazione Teatrale MondoNovo. Per informazioni e pre-iscrizioni e-mail:info@mondonovo.it.
Il seminario ‘Creare una filiera per il pesca-ittiturismo. Il punto di vista del settore produttivo’, invece, è in programma lunedì 10 marzo dalle 10 presso la Fiera Dell’alto Adriatico di Carole. Presenzieranno: Luciano Striuli, sindaco di Carole; Raffaele Furlanis, presidente Expomar; Annalisa Arduini, presidente VeGAL.