Cassa Depositi e Prestiti ha lanciato due iniziative sull’isola del Lido di Venezia che mirano ad accelerare su occupazione, formazione e innovazione nel settore turistico. La prima è l’avvio della collaborazione con Regione Veneto e Comune di Venezia finalizzata all’ individuazione di strumenti e iniziative per il supporto agli enti locali e alle imprese del territorio veneto. L’obiettivo è la realizzazione di nuovi investimenti e interventi immobiliari per la città da parte del gruppo CDP. Tra questi, il principale sarà il piano di recupero del complesso dell’ex Ospedale al Mare del Lido. “Questo progetto – ha affermato Fabrizio Palermo, ad di CDP – è uno degli esempi di ciò che Cassa Depositi e Prestiti può fare sul territorio: restituire alla comunità pezzi di territorio creando opportunità di lavoro”.
L’ex Ospedale al Mare, pur mantenendo il presidio sanitario, ospiterà un albergo gestito dal Gruppo TH Resorts ed un resort di livello internazionale gestito da Club Med per un totale di 525 camere, con un investimento di 132 milioni di euro, 9 dei quali di oneri di urbanizzazione, interamente sostenuto da CDP.
“Qui – ha sottolineato Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia – il problema non era solo economico, ma di disagio sociale. Veder riconquistare questo luogo, vederlo restituire alla città è un’emozione forte, anche perché si rivitalizza il Lido e, lavorando in maniera seria, si costruiscono in silenzio basi economiche per un progetto sostenibile. Oggi non è la conclusione di un percorso, ma un piccolo tassello di continuità”.
“Presentiamo un progetto importante, di rilancio di una struttura che era praticamente abbandonata, dove attraverso CDP, TH e Club Med riusciremo a realizzare un progetto di alto livello e quindi per una clientela medio alto spendente, che serve a Venezia e al Veneto, proprio perché sono clienti che apprezzano quanto di bello ha il nostro Paese”, ha detto il ministro del Turismo, Gian Marco Centinaio, sul progetto di riqualificazione dell’ex Ospedale al mare del Lido di Venezia. “L’investimento economico – ha proseguito – sarà importante, ma anche le ricadute economiche e dal punto di vista lavorativo saranno importantissime”.
La seconda iniziativa, che vede CDP accanto a TH Resorts e Università IUM, prevede la creazione, all’interno del complesso immobiliare dell’ex Ospedale al Mare, di ‘The Italian Hotel School’, progetto che mira a sviluppare le competenze e i profili professionali più richiesti sul mercato del lavoro, attraverso una stretta collaborazione con le imprese del settore turistico.