Cortina pensa a tassa soggiorno per Mondiali sci

Cortina d’Ampezzo prevede di reintrodurre la tassa di soggiorno per i turisti che pernottano nelle strutture ricettive della conca. A renderlo noto Andrea Franceschi, sindaco della località turistica, spiegando che l’amministrazione comunale pensa di ricavarne 10 milioni di euro, che serviranno a coprire parte dei costi del Campionato Mondiale di Sci Alpino 2021 per il quale Cortina si è candidata con un budget di 50 milioni.

La tassa di soggiorno turistico, se il consiglio comunale la approverà, dovrebbe essere applicata nel periodo 2016-2021. Il gettito del tributo sarà esclusivamente destinato a fini turistici e, nel primo anno di adozione del provvedimento, per la promozione turistica locale.    

“Nella nostra idea – spiega Franceschi – l’imposta dovrebbe essere indirizzata per il rinnovamento e la promozione di Cortina anche in prospettiva dei Mondiali del 2021. Ci sarà un confronto su questa misura con gli operatori turistici locali, per lavorare uniti e raggiungere tutti insieme gli obiettivi di rafforzamento e crescita del turismo”.

editore:

This website uses cookies.