Dieci buone pratiche per rispettare la città di Venezia. È quanto prevede l'iniziativa 'Venezia è anche tua, rispettala’, rivolta a residenti e visitatori presentata da Carla Rey, assessore comunale alla Qualità urbana. Le 10 regole di comportamento spaziano dai rifiuti al pranzo al sacco, dall'abbigliamento ai colombi, dai graffiti alla viabilità e ancora al commercio abusivo, il disturbo della quiete pubblica, l'acqua alta e i mezzi di trasporto. Al progetto hanno dato la loro adesione associazioni di categoria e operatori singoli, come Actv, Aepe, Alilaguna, Apt, Ascom Venezia, Avm, Cna Venezia, Consorzio albergatori Concave, Confartigianato Venezia, Vela, Veritas, Hotel Londra, associazione Piazza San Marco, mentre stanno valutando l'adesione alcune compagnie crocieristiche.
“Spesso, in passato – ha sottolineato Rey – sono state fatte le stesse richieste, ma in modo diversificato, mentre crediamo che farlo con la stessa modalità e con la stessa grafica dovrebbe aiutarci a far comprendere i messaggi. Riteniamo inutile lanciare cento campagne e puntare invece su una sola iniziativa flessibile, il cui impatto riteniamo di poter valutare già a fine anno. La scelta – ha aggiunto – è stata quella di non imporre divieti, ma messaggi accattivanti, per attirare l'attenzione”.
L’iniziativa è stata realizzata in 7 lingue (italiano, inglese, spagnolo, giapponese, francese, russo e tedesco), e dispone anche di una mascotte: il leoncino-fumetto Leo, realizzato per l'occasione.