Continua il trend positivo delle crociere a Venezia. Secondo Venezia Terminal Passeggeri, anche per il 2012, si conferma l’ottima performance dell’anno precedente, con 1.800.000 crocieristi sbarcati in Laguna. Cifre che incorniciano un hub crocieristico di prima grandezza, secondo le stime di GP Wild al 1° posto come homeport in Europa e nel Mediterraneo ed al 4° posto nella classifica internazionale dei porti crocieristici.
“Questi numeri di certo non ci faranno cullare sugli allori – sottolinea Roberto Perocchio, ad Venezia Terminal Passeggeri – e per rafforzare i primati raggiunti abbiamo approntato un piano di investimenti per potenziare il nostro terminal. Il SeaTrade di Miami è la vetrina più qualificata per illustrare agli operatori internazionali le grandi novità che interessano lo scalo passeggeri di Venezia”.
Intanto, sono partiti i lavori di riqualificazione ed ammodernamento dell'ingresso all'area di Marittima. Un adeguamento legato alle esigenze funzionali e di sicurezza connesse ai flussi di turisti in transito. Il nuovo parcheggio è situato a ridosso del People Mover, la monorotaia sopraelevata che in soli 3 minuti collega il Porto Passeggeri al centro storico di Venezia. Una risposta efficiente alle esigenze della mobilità locale e all'accoglienza dei visitatori internazionali.
Dopo l’apertura del Terminal Isonzo 2 sono stati appaltati per 9 milioni di euro i lavori di ristrutturazione del fabbricato 109/110 con destinazione ad uso crocieristico. Inoltre, entro l’anno verranno completati i lavori di ristrutturazione del piano terra dell’edificio 117 che porteranno ad una superficie totale di 5220 mq. Nel campo tecnologico VTP Engineering Srl, società partecipata da Venezia Terminal Passeggeri, si occuperà di fornire consulenza tecnica specialistica nella pianificazione, progettazione e costruzione di infrastrutture ed attrezzature per la logistica dei porti crociere in tutto il mondo. Tra i progetti già sviluppati la torre multifunzione mobile MBT, per l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri. VTP Engineering sta inoltre lavorando ad un progetto per il cold ironing a Venezia, selezionato tra le migliori proposte europee nel settore energetico e presentato a Potsdam nel maggio scorso.
In arrivo anche 2 innovative passerelle, altro prodotto di VTP Engineering, che verranno collocate rispettivamente la prima, in primavera a servizio del Terminal Isonzo 1 e la seconda in inverno a servizio del Terminal 109/110. Attenziona anche all’ambiente con politiche eco friendly. Significativo che le sue strutture congressuali siano state scelte per ospitare il 26 aprile 2012 la Conferenza Mondiale sul Cold Ironing organizzata dall'European Cruise Council dove i massimi esperti del settore faranno il punto sullo stato dell'arte delle pratiche energetiche per l'elettrificazione delle banchine. A breve sarà operativa una flotta di shuttle elettrici per la distribuzione dei passeggeri tra i parcheggi, People Mover ed attracchi acquei.