Venezia, al via bandi scavo Canale Petroli e approdi crociere

Sono stati pubblicati sul sito del Commissario per le Crociere a Venezia due bandi funzionali all’evoluzione del sistema crocieristico regionale, il primo relativo all’intervento per l’accessibilità nautica lungo il Canale Malamocco-Marghera (il “Canale dei Petroli”), il secondo sulle banchine e il terminal crociere che sorgerà sul Canale Nord-Sponda Nord. In relazione all’intervento di dragaggio del canale Malamocco-Marghera, è stata indetta una procedura aperta per l’affidamento del progetto di fattibilità tecnico-economica e dello studio di impatto ambientale dell’intero intervento e, per il primo stralcio, del progetto definitivo/esecutivo, l’attività di direzione lavori, il coordinamento alla sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione.

Il valore complessivo dell’appalto è di 5,5 milioni di euro, di cui oltre 2 per il piano di fattibilità e impatto ambientale e 3,4 per i servizi opzionali per il primo stralcio. L’aggiudicazione avverrà entro il mese di aprile. Per i due approdi e il Nuovo Terminal Crociere a Porto Marghera, il Commissario ha indetto una procedura aperta per l’affidamento del progetto definitivo/esecutivo e lo studio di impatto ambientale, il coordinamento della sicurezza e della direzione dei lavori per la realizzazione di due accosti, inclusi piazzali retrostanti, e del terminal passeggeri in un’area di circa 50mila metri quadri. L’importo a base di gara è di oltre 7,8 milioni.

Il progetto sarà oggetto di valutazione di impatto ambientale e successivamente posto a base della gara di appalto dei lavori, in modo da avere disponibili gli approdi per la stagione crocieristica 2027. “Si tratta di bandi molto attesi – commenta il commissario Fulvio Lino Di Blasio – e i cui risultati consentiranno di dare un significativo impulso all’operatività portuale, al lavoro portuale, alla competitività del nostro sistema e, nell’immediato, alla prosecuzione delle attività commissariali nel rispetto del cronoprogramma. Come tutte le gare da noi bandite, e come certificano gli studi che questi bandi contemplano, è massima da parte nostra l’attenzione alla sostenibilità ambientale e alla tutela e salvaguardia della Laguna”.

editore:

This website uses cookies.