Il Veneto è la prima regione in Italia per movimento turistico con il 9,5% dell'intera offerta ricettiva alberghiera e l'11,5% del Pil turistico nazionale. A causa delle crisi economica il comparto turistico richiede investimenti e una nuova regia strategica a livello regionale e nazionale. A tal fine domani alle 16 nella sede di Confindustria Venezia, nel corso di un incontro promosso e organizzato da Federturismo Veneto, verrà presentato il ‘Piano nazionale del Turismo'. Parteciperanno Daniel John Winteler, presidente di Federturismo Confindustria, e Giacomo Neri di PricewaterhouseCoopers.
"Un piano strategico e innovativo che potrebbe far recuperare competitività al nostro Paese – anticipa Gian Ernesto Zanin, presidente di Federturismo Veneto – Questo progetto mira infatti a raddoppiare il contributo del turismo al Pil nazionale e ad incrementare l'occupazione in questo settore da 2,5 a 4,3 milioni di addetti nei prossimi 10 anni. Abbiamo voluto organizzare questo appuntamento per sottoporre all'attenzione dell'assessore regionale al Turismo, Marino Finozzi, degli enti, delle organizzazioni e degli operatori turistici veneti questo progetto perché riteniamo che possa offrire delle soluzioni ed azioni concrete da adottare per il rilancio del comparto della regione".
Il rilancio del turismo veneto poggia anche sul nuovo testo della legge regionale sul turismo. All'incontro prenderanno parte, tra gli altri, Gian Ernesto Zanin, presidente di Federturismo Veneto; Luigi Brugnar, presidente di Confindustria Venezia; Antonello de' Medici, presidente di Confindustria Venezia Turismo. L'intervento di chiusura è affidato a Finozzi.