giovedì, 23 Settembre 2021

Jesolo destinazione eco-friendly da vivere su due ruote

Jesolo è da sempre una città attenta alla mobilità dolce, così che abitanti e visitatori possano spostarsi agilmente in città o scoprire le bellezze naturali del territorio. Per questo motivo la recente assegnazione della Bandiera Gialla è motivo di orgoglio per la City Beach, che già vanta la Bandiera Blu per la certificazione della pulizia delle acque di balneazione e la Bandiera Verde dei Pediatri Italiani.

Qualche giorno fa la FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) ha assegnato a Jesolo la Bandiera Gialla, un riconoscimento che premia le politiche e le azioni messe in atto dal Comune per favorire la mobilità ciclabile.

La City Beach ha aderito al progetto ComuniCiclabili giunto quest’anno alla sua 4^ edizione e nato con l’obiettivo di identificare, attraverso criteri oggettivi e misurabili, il livello di ‘ciclabilità’ delle città italiane, individuando i comportamenti virtuosi da adottare.

Ad essere valutati sono stati i Comuni che possiedono i requisiti minimi da regolamento, con l’assegnazione di un punteggio da uno a cinque basato su dati in diversi ambiti. I Comuni Ciclabili ricevono quindi un attestato con i “bike smile” conquistati, e la corrispondente Bandiera della ciclabilità.

Jesolo ha ottenuto 3 ‘bike smile’, con criteri di valutazione che hanno riguardato le “infrastrutture urbane” (ciclabili urbane e moderazione traffico e velocità) il ‘cicloturismo’, la ‘governance’ e la ‘comunicazione & promozione’.

Grazie a ben 500 km di percorsi ciclabili tutti da scoprire nella sezione dedicata sul portale Jesolo.it https://jesolo.it/scopri-jesolo/natura-outdoor/bike/, alla presenza di club di prodotto con strutture attrezzate e alle numerose attività che si possono svolgere sul territorio, Jesolo è una destinazione adatta al cicloturismo e agli appassionati delle due ruote

Scegliere Jesolo per le vacanze significa scoprire la natura incredibile e selvaggia della Laguna Veneta, utilizzando tutti i servizi a disposizione degli appassionati di cicloturismo che vengono messi a disposizione da Jesolo Ambient Bike, Jesolo Bike Hotel e Adria Bikes Hotel. Jesolo Ambient Bike, è un programma nato per aiutare ad esplorare i dintorni di Jesolo ai cicloturisti di tutto il mondo: il progetto si compone di 14 percorsi, di difficoltà diversa, per farti vivere paesaggi diversi tra loro e caratterizzati da alcune peculiarità uniche.

Jesolo Bike Hotel e Adria Bikes Hotel invece raggruppano un selezionato gruppo di hotel e agriturismi di Jesolo e dell’Alto Adriatico, ideali per chi vuole fare una vacanza attiva in sella ad una bicicletta, con servizi dedicati ed esclusivi.

Per scoprire tutte le esperienze su due ruote c’è una sezione dedicata https://jesolo.it/esperienze/

 

News Correlate