venerdì, 3 Maggio 2024

Venezia, al via il Carnevale tra turisti e polemiche

Il Comitato ‘No Grandi Navi’ espone striscione in Basilica San Marco

É partito con grandi numeri  la nuova edizione del Carnevale di Venezia, che ha attirato in città circa 90 mila turisti. Il tema di quest'anno sono i 'colori', che fa da sfondo a questa nuova edizione inaugurata, come sempre dal volo dall'Angelo, dai 70 metri del campanile di San Marco. In migliaia hanno assistito all'emozionante discesa di Marta Finotto, studentessa veneziana ventenne, che assicurata alla corda metallica è scesa dall'alto con un vestito rosso alla 'Moulin Rouge', sulle note di Mahler. Marta è atterrata sul palcoscenico del 'Gran Teatro' di Piazza San Marco, dove la attendevano i figuranti con i costumi della Serenissima e le '12 Marie', tra le quali verrà scelto l'Angelo del Carnevale 2014. La sfilata delle Marie, rievoca la storia delle 12 i fanciulle veneziane alle quali il Doge portava in dote gioielli per il loro matrimonio.
Parallelamente andava in scena la protesta del comitato cittadino contro le navi da crociera in laguna. I rappresentanti del Comitato hanno srotolato uno striscione di 8 m con lo slogan 'No Grandi Navi' sulla terrazza della Basilica. Silvio Testa, portavoce del comitato, ha ironizzato sul fatto che la vista di Venezia dall'alto garantita all'Angelo nella discesa dal campanile è identica a quella offerta ai passeggeri che si trovano sugli ultimi ponti dei giganti del mare che transitano in Bacino, a un 'tiro di schioppo' da San Giorgio e da Palazzo Ducale.
"Inchini o non inchini – ha commentato Testa, riferendosi alle analogia fatte con il disastro della 'Costa Concordia' – si tratta di uno scandalo folle che dovunque al mondo viene stigmatizzato, ma che qui a Venezia continua a tempo indeterminato, nonostante, o meglio grazie al decreto beffa dei ministri Corrado Clini e Corrado Passera che vieta il passaggio delle navi incompatibili in tutte le aree protette marine italiane tranne che in laguna e in Bacino San Marco". 

News Correlate