Villa Reale di Marlia, dimora storica che fa parte delle ‘Ville monumentali lucchesi’, è stata venduta e sarà trasformata in un hotel di superlusso.
A rendere celebre Villa Reale fu Elisa Bonaparte Baciocchi, incoronata dal fratello Napoleone principessa di Lucca e Piombino e granduchessa di Toscana, che nel 1806 acquistò la Villa di Marlia e quella adiacente del vescovo facendone un’unica proprietà.
La villa ha un parco di 19 ettari in stile inglese con parti originali seicentesche, tra cui il Teatro di Verzura realizzato nel 1652.
La villa è stata venduta dalla Lionard Luxury Real Estate che ha in portfolio altre ville di pregio in Lucchesia, tra cui le magnifiche Villa Brugier e Villa San Pancrazio. Ad acquistare Villa Reale di Marlia dagli ultimi proprietari, la nobile famiglia dei conti Pecci Blunt, una coppia residente in Svizzera che dopo averla restaurata ad arte, sotto la tutela della Soprintendenza, vi aprirà un hotel che mira a diventare uno dei primi extra lusso in Italia. Un’operazione che nel complesso dovrebbe aggirarsi sui 50 milioni di euro.