domenica, 22 Dicembre 2024

Trenitalia punta su 40 mln di pax sulle Frecce entro 2012

Con nuovo orario, in vigore dal 9 dicembre, ogni giorno viaggeranno oltre 200 Frecce

Cresce il numero delle Frecce, si amplia il network dei Frecciabianca, si riduce il tempo di viaggio su alcune rotte con il nuovo orario 2013 di Trenitalia, in vigore da domenica 9 dicembre. L'aumento delle corse avverrà in due step, il 9 dicembre e il 13 gennaio 2013.
A regime saranno 10 in più le Frecce AV tra Roma e Napoli; sei le nuove corse in più tra Milano – Bologna – Roma e Napoli, quattro delle quali attive da gennaio, tre in più tra Torino e Roma e tra Torino e Milano. 
Con l'orario 2013, tra Milano e Torino si arricchiranno anche i collegamenti Frecciabianca con sei corse aggiuntive che porteranno a un totale di 44 le Frecce che ogni giorno uniranno le due città, quasi a farne un'unica grande metropoli.
Raddoppiano e diventano 4 al giorno le corse dei Frecciargento con capolinea Venezia e Napoli. E, da gennaio 2013, passano da 4 a 6 i Frecciargento tra Bolzano e Roma. Due Frecce in più anche tra Bologna e Firenze e tra Roma e Firenze. Su quest'ultima rotta, e sulla Napoli – Firenze, dal 9 dicembre i tempi di viaggio diminuiranno di 5 minuti. 
Senza dimenticare gli 84 Frecciabianca quotidiani, dieci in più rispetto all'orario 2012, e che dal 9 dicembre si estenderà anche alla Calabria e alla Romagna, con 4 corse tra Roma e Reggio Calabria e 2 tra Roma e Ravenna che sostituiscono, senza variazioni di prezzo, i precedenti Eurostar.
L'obiettivo di Fs è crescere nel trasporto pubblico locale e aumentare i passeggeri sulle Frecce. "Stiamo mirando ad alcune acquisizioni nel centro nord Italia", ha detto Moretti aggiungendo che parallelamente Fs intende allargarsi anche in Europa (in Germania fa gare sul tpl, in Polonia guarda al merci e valuta l'ingresso in Francia) con iniziative commerciali e acquisizioni mirate. Ma il core business resta l'Italia ed è ferroviario, ha sottolineato l'ad di Fs, evidenziando con orgoglio l'ampliamento della base clienti proprio durante la competizione del mercato: i passeggeri delle Frecce sono stati 35 milioni nei primi 11 mesi dell'anno e Moretti conta di raggiungere i 40 milioni (di cui 30 nell'alta velocità) a fine anno, e 45 l'anno prossimo. Moretti non si è risparmiato qualche riferimento ai concorrenti di Ntv per far notare che con il Frecciarossa, a differenza di Italo, si arriva "nel cuore delle città" nonostante questo abbia un costo economico: "Quell'ultimo miglio ci costa di più ma noi diamo questo servizio che costa senza farcelo pagare".     

 

News Correlate