Cento collegamenti giornalieri in alta velocità tra Milano e Roma, connessioni sull’asse Nord-Sud, rilancio dei viaggi notturni dentro e fuori dai confini nazionali, capillarità delle destinazioni, treni ad hoc per le località natalizie e turistiche. Sono alcuni degli elementi su cui Trenitalia punta per la stagione invernale, forte di un 2024 in cui Frecce, Intercity e Regionale hanno trasportato mezzo miliardo di passeggeri.
Partendo dalle Frecce, fiore all’occhiello dei treni veloci, Trenitalia conta oltre 270 collegamenti, più di 130 destinazioni raggiunte e circa 130mila posti offerti al giorno. Per il Frecciarossa si arriva quest’inverno alla frequenza record di 100 collegamenti giornalieri tra Milano e Roma, di cui 9 con tempi di percorrenza inferiori alle 3 ore, e 50mila posti disponibili ogni giorno, di cui oltre 35mila tra Milano e Napoli. Viene poi introdotto il collegamento diretto per Gorizia da Napoli e Roma, mentre sono 16 le Frecce giornaliere tra Roma e la Calabria, comprese due corse notturne. Altrettanti i collegamenti tra Roma e la Puglia, 16 al giorno, a cui si aggiungono i notturni tra Milano e Lecce nelle giornate a maggiore mobilità.
Per raggiungere la montagna dal venerdì alla domenica fino a fine marzo è possibile viaggiare con Frecciarossa per Oulx e Bardonecchia da Roma, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Milano e Torino. Due nuovi collegamenti Frecciarossa, sabato e domenica fino ad inizio gennaio, anche per Trento, Ora, Rovereto e Bolzano da Milano, Brescia e Verona per raggiungere i mercatini di Natale e le località turistiche.
Ad andare a sciare contribuiscono anche l’Intercity tutti i giorni da Bari/Lecce verso Bolzano e gli Intercity Notte con il Trentino-Alto Adige, nella tratta Roma-Bolzano. Con Regionale, inoltre, sarà possibile raggiungere eventi natalizi e mercatini di Natale in tutta Italia, dal Christkindlmarkt di Bolzano, al Mercato di Natale di Asti, all’evento “Natale ad Assisi” fino ai Mercatini di Natale di Pietrarsa.
Tra i treni turistici, Trenitalia ricorda invece il Sicilia Express che il 21 dicembre partirà da Torino e raggiungerà Palermo e Siracusa, ripartendo il 5 gennaio dalla Sicilia verso Nord; il treno della Befana, un treno storico con locomotiva a vapore che il 6 gennaio da Firenze S. M. Novella attraverserà il Mugello fino a San Piero A Sieve; il “treno delle terme euganee” effettuato con materiale storico tra Milano e Abano-Montegrotto Terme.