“Avremmo dovuto cancellare fra pochi giorni le presentazioni di assessori e sindaco, preferiamo aprire il sito dopo le elezioni regionali”. È quanto afferma Andrea Edoardo Paron, assessore del Comune di Aosta all’innovazione, durante la presentazione del nuovo portale turistico della città anche se rimarrà in manutenzione ancora per 2 mesi.
Da martedì 26 scatterà il vincolo della ‘par condicio’ in vista delle elezioni regionali in Valle d’Aosta, in programma il 26 maggio, e sarà bloccato ogni contenuto che non sia ‘impersonale e di chiaro interesse istituzionale’.
La limitazione riguarderebbe i contenuti politici e non quelli istituzionali o di comunicazione turistica. Il nuovo portale sarà all’indirizzo aostalife.it e sarà disponibile, oltre che in italiano, anche in francese, inglese, russo e in una quinta lingua da definire. Vi si troveranno previsioni meteorologiche, geolocalizzazione dei maggiori punti di interesse, notizie, gallerie fotografiche ed integrazione con il sito turistico regionale lovevda.it.
“Contenuti ed aggiornamenti saranno curati dall’ufficio stampa comunale. Stiamo anche sviluppando l’integrazione con i social network – continua Paron – in particolare con Instagram. Questo ci permette di creare effetti domino che si sviluppano nei casi di grande interesse e quindi ci permette di arricchire con lo sguardo del visitatore le prospettive della città di Aosta. Del resto, da alcuni mesi, la scelta comunicativa del capoluogo regionale passa proprio attraverso Facebook e più di recente Twitter, che ormai sostituiscono buona parte del passaggio di informazioni istituzionale a discapito del contatto diretto con le testate giornalistiche attraverso le usuali cartelle stampa: “la scelta è dovuta alla ricerca di un maggior contatto con i cittadini – spiegano dagli uffici – e tutti, anche i giornalisti, possono trovare foto e dettagli sulla pagina social o sul sito ufficiale”.