giovedì, 19 Dicembre 2024

Cantine Aperte, l’Umbria lancia itinerari enospirituali

Sulle orme dei Santi locali senza disdegnare un buon bicchiere di vino

In occasione dell’edizione 2013 di ‘Cantine Aperte’, in programma in tutta Italia il 25 e 26 maggio, l’Umbria lancia ‘Santi e Vini… nell’Umbria dello Spirito’, una serie di itinerari enospirituali di pochi giorni in alcune delle zone più caratteristiche della regione. Il percorso legato a San Francesco e Santa Chiara partirà da Assisi per toccare gli altri luoghi visitati dal santo patrono d’Italia, come Spello, Gubbio e Spoleto. Da Norcia, invece, ha inizio l’itinerario dedicato a San Benedetto, che fa tappa all’Abbazia di San Pietro in Valle, Preci, Ferentillo, quindi Spoleto, Perugia, Foligno.
Ma Gubbio e Perugia fanno parte anche dell’itinerario dedicato a Sant’Ubaldo. A Montefalco, Castel Ritaldi, Cascia e Roccaporena passa l’itinerario dedicato a Santa Chiara da Montefalco e Santa Rita da Cascia, mentre a Jacopone da Todi si ispira il percorso che, da Todi e Collazzone arriva fino a Montone e Perugia.
Da Spoleto a Foligno il percorso legato a San Michele Arcangelo arriva fino ai Santuari intorno al Lago Trasimeno e, in ultimo, non poteva mancare l’itinerario dedicato al Santo patrono degli innamorati, San Valentino, con un tour che da Terni, città di cui Valentino fu vescovo, passa per Orvieto e Narni.
Lungo questi itinerari i turisti potranno godere delle bellezze naturali e artistiche, della storia e della cultura, ma saranno accolti nelle cantine socie del Movimento Turismo del Vino.
“L’enoturismo non conosce crisi – spiega Filippo Antonelli, presidente Mtv Umbria – è in continua crescita e Cantine Aperte è sicuramente un’occasione per visitare l’Umbria, per cui ci è sembrato opportuno inaugurare ufficialmente questi itinerari a partire da domenica 26 maggio. La tematizzazione legata ai Santi e ai loro luoghi è sicuramente originale e ricca di fascino e ben si lega al claim di Cantine Aperte 2013 che è l’amicizia”.
I tour sono organizzati in collaborazione con le Strade del Vino e dell’Olio e hanno il supporto dell’Assessorato al Turismo della Regione dell’Umbria, per il fine comune della promozione del territorio.

News Correlate