domenica, 22 Dicembre 2024

Torna ‘Frantoi Aperti in Umbria’, evento simbolo dell’oleoturismo in Italia

Torna sotto i riflettori l’Umbria rurale con la XXVII edizione di Frantoi Aperti, evento simbolo dell’oleoturismo in Italia, che dal 19 ottobre al 17 novembre 2024, per 5 fine settimana, proporrà un fitto calendario di iniziative per festeggiare l’arrivo del nuovo Olio extravergine d’oliva nel periodo della raccolta e frangitura delle olive, e proposte esperienziali di avvicinamento al mondo dell’olio direttamente in frantoio e con itinerari alla scoperta del ricco patrimonio ambientale e storico-artistico della Regione.

“L’Umbria accoglie l’autunno celebrando uno dei suoi frutti migliori, l’olio extravergine di oliva e chi lo produce – spiega Paolo Morbidoni, presidente dell’Ass. Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria – confermando questa alchimia che rende ‘Frantoi Aperti’ non solo un incubatore di progetti e di attività fortemente innovative, ma anche l’evento principe dell’oleoturismo italiano. Un evento non solo per gli oil lovers, ma aperto a fermenti e a contaminazioni culturali con i luoghi e con le persone. E luoghi e persone saranno i protagonisti di questa edizione ricchissima, dalla eccezionale mostra fotografica diffusa en plen air, ai pacchetti esperienziali di Evo&Art experience, fino alle tante attività che vedranno i comuni e i tanti frantoi aperti protagonisti”.

Novità di questa edizione di Frantoi Aperti in Umbria sarà la proposta delle ‘Evo&Art Experience’, esperienze di oleoturismo incentrate sulla conoscenza dell’antica e affascinante cultura dell’Olio e.v.o. in Umbria e dell’arte, grazie a due tour in navetta accompagnati da guida turistica, alla scoperta delle sottozone della Dop Umbria e della biodiversità, che porteranno a visitare i luoghi del ‘Perugino’ ed i beni del sito seriale UNESCO ‘I Longobardi in Italia: i luoghi del potere’ di Campello sul Clitunno e Spoleto (Pg).
Altra novità di Frantoi Aperti 2024 sarà ‘Visioni Oleocentriche’ una mostra fotografica diffusa nel territorio regionale attraverso più di 600 affissioni pubbliche, ideata da Daniela Tabarrini, con foto di Pier Paolo Metelli e curata da Matteo Pacini. L’Umbria si fa un vero e proprio museo a cielo aperto con immagini che documentano l’evoluzione di quello che non è solo un percorso oleoturistico e gastronomico, ma anche uno straordinario caleidoscopio di esperienze di vita e di lavoro fatto di volti, tradizioni, eventi e paesaggi mozzafiato.
Da non perdere gli appuntamenti de ‘La storia in cucina ed i piatti de la bonfinita’ con lo storico dell’alimentazione Guido Farinelli, che proporrà un viaggio nella cultura e nella storia dell’olio e.v.o dagli antichi piatti legati al momento della raccolta delle olive, alle incredibili storie e sapori del mondo contadino fatto di ritualità, tradizioni, fatiche ma anche convivialità e festa, un mondo che vale sicuramente la pena di riscoprire.

I cinque weekend di Frantoi Aperti, dal 19 ottobre al 17 novembre, si susseguiranno con un nutrito programma di iniziative volte alla promozione della tradizione olivicola umbra e che avranno come protagonisti indiscussi l’olio e.v.o. e i frantoi in lavorazione, che saranno fulcro di passeggiate in bici e trekking naturalistici per grandi e bambini, percorsi di degustazione e di conoscenza dell’olio e.v.o. di qualità, momenti e spazi di confronto sull’oleoturismo.

Protagonista insieme all’olio umbro, sarà il paesaggio olivato, la natura che abbraccia i borghi storici della regione vista attraverso l’arte contemporanea con la rassegna ‘#CHIAVEUMBRA | Sconfinamenti – Sperimentazioni artistiche nel Paesaggio Olivato’. Tra le proposte poi: le passeggiate tra fiabe, olivi e frantoi per bambini che verranno coinvolti nel racconto di storie sugli alberi, gli olivi e l’olio, per poi visitare i frantoi del circuito per una merenda a base di pane e olio appena franto; la rassegna ‘Suoni dagli ulivi secolari’, pensata per esaltare il dialogo tra la musica e gli ulivi che proporrà concerti in prossimità degli ulivi secolari più rappresentativi della regione, veri e propri monumenti naturali; e a chiusura del mese dell’Olio umbro il ‘Pranzo della Benfinita’.

Nei 5 fine settimana di Frantoi Aperti in Umbria, alcuni degli chef del circuito U’mbrian #EVOOAmbassador – Testimoni di oli unici’ – la rete creata dalla Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria che seleziona i migliori ristoranti ed enoteche umbri in cui trovare prodotti di qualità tra cui una ricca selezione di oli e.v.o. prodotti in Umbria – proporranno nei loro ristoranti menù di terra e di lago in abbinamento con gli oli e.v.o. di qualità dei produttori aderenti a Frantoi Aperti 2024.

Maggiori dettagli sul programma saranno presto online sul sito www.frantoiaperti.net

News Correlate