giovedì, 19 Dicembre 2024

Clia Europe, a Malta focus su sicurezza a sostenibilità ambientale

Damanaki indica il settore delle crociere come un esempio di successo

In occasione della Giornata Europea dei Mari, è stato illustrato il 'Protocollo Blue Growth' per l'impegno del settore delle crociere nel rispettare le linee strategiche di lungo termine definite per una crescita eco-compatibile.
"La Commissione riconosce il ruolo del settore delle crociere nel valorizzare il potenziale del  mare e delle coste europee in termini di crescita e occupazione in Europa. Siamo molto interessati a massimizzare il nostro contributo al protocollo Blue Growth, che si basa su tre fondamenta: economia, sicurezza e sostenibilità", ha spiegato David Dingle, ceo di Carnival UK di CLIA Europe.
Dingle ha sottolineato l'impegno del settore per la salvaguardia ambientale e del miglioramento dei suoi standard di sicurezza in un comparto già fortemente regolamentato. Inoltre, ha ricordato come solo una stretta collaborazione tra il settore pubblico e l’industria privata sia in grado di fornire una vera e propria crescita eco-sostenibile ed aiutare l'Europa a mantenere il proprio appeal in termini di business a livello internazionale.
"Le istituzioni dell'Ue  possono contribuire a massimizzare il nostro contributo, coinvolgendoci  nella definizione delle scelte di politica economica, comprendendo meglio le nostre esigenze, e aiutandoci ad appianare i nostri problemi”, ha concluso Dingle.
Per Maria Damanaki, commissario Europeo per gli Affari marittimi e la pesca, ha affermato che le Istituzioni comunitarie, le Regioni ed il settore privato devono lavorare insieme per raggiungere l'obiettivo di una crescita sostenibile. "Il solo comparto delle crociere è triplicato negli ultimi dieci anni ed è ancora in crescita. Possiamo farcela", ha concluso Damanaki.

News Correlate